Nella calda mattina rivolese è andata in scena la presentazione del Torneo Open del Green Park Club. Il Torneo, in realtà, è già a metà del suo percorso, ma mentre nella prima settimana si sono scontrate le giovani promesse, la seconda parte vedrà i match dei big. Secondo il vicepresidente del Club, Massimo Zallo, l’Open «è la finalità di un progetto di riqualificazione partito un anno fa, un progetto che vuole aiutare e dare risalto al movimento e volto ad innalzare il livello degli atleti agonisti e portarli fino al professionismo».
Alla conferenza stampa di presentazione era presente quasi tutto lo “Stato Maggiore” del Green Park Club, a partire dal presidente Mario Bassi, entrato nel Club nel 2003, che si è detto molto contento del lavoro svolto dalla squadra e felice di essere riuscito a riportare un torneo Open al circolo. Dello stesso parere è Gipo Arbino, direttore tecnico del VTT (Vocational Tennis Training) e figura di rilievo del tennis nostrano, ritornato al Green Park dopo un’esperienza positiva avuta a cavallo degli anni ’80 e ’90. Presente anche il presidente della FIT Piemonte, Paolo Frigerio, che si è congratulato per l’organizzazione e la precisione del Club e si è detto contento del ritorno di un grande evento al Green Park, augurandosi che il Torneo possa dare lustro allo sport e ai giovani atleti piemontesi.
Il Torneo ha avuto un boom di iscritti, oltre 250, ed offre uno dei montepremi più alti in Italia per la categoria: 10.000 euro, 7.000 destinati al campione del torneo maschile, 3.000 alla vincitrice della parte femminile. Tra i big nel torneo degli uomini troviamo nomi importanti della seconda categoria, tra cui Alberto Giraudo, ex numero 495 del ranking mondiale, Luca Tomasetto e Alberto Sibona, oltre poi a Christian Felline, Andrea Alviano, Gianluca Marino, Ettore Capello. Tra le donne non si può, invece, non citare Stefania Chieppa, Annamaria Procacci, Jessica Bertoldo e Anna Turco.
I risultati delle partite saranno aggiornati quotidianamente sul sito del Club; la finale, che dovrebbe essere domenica 18 settembre, sarà seguita e trasmessa dalle telecamere di SuperTennis Tv.