Politica - 19 settembre 2016, 18:27

Torino, il sindaco Appendino:"Legittima la delibera di ricognizione contabile"

Il primo cittadino oggi è intervenuta per parlare del tema

Dibattito acceso, oggi, in consiglio comunale a Torino, sull'affidamento a una società

esterna di effettuare la ricognizione sui conti della Città. Ad intervenire anche il sindaco Chiara Appendino:"Sono molto soddisfatta dell’iter che stiamo intraprendendo – che condivido – e sono fiduciosa nell’operato dell’assessore Rolando. La delibera è legittima dal punto di vista tecnico e, dal punto di vista politico, me ne prendo io la responsabilità".

"Si è costituito", ha proseguito il primo cittadino, "un gruppo di lavoro, che opererà per 45 giorni, nel quale ho piena fiducia. Sarà mia cura informare il Consiglio Comunale sui risultati del lavoro svolto".

” La costituzione di tale Gruppo", ha commentato l'assessore al bilancio Sergio Rolando, "costituisce pertanto una fase necessaria dell’attuazione della deliberazione. Solo al termine del suo lavoro potranno trarsi indicazioni sulle successive fasi attuative. Se l’esito dell’attività condurrà ad una visione chiara e completa della situazione, potrà ritenersi inutile attuare ulteriori iniziative. Se per contro, per qualsiasi motivo, l’attività svolta non consentirà di soddisfare le esigenze di chiarezza che gli organi della Città hanno posto, sarà necessario dare corso a fasi successive”.
“ In altre parole" – ha proseguito Rolando - "la questione è l’obiettivo da raggiungere e le modalità per procedervi e, in questo senso, la deliberazione non è da revocare, bensì da attuare sulla base degli argomenti che ho cercato di esplicitare”.
Rolando ha concluso il suo intervento smentendo interpretazioni della sua iniziativa apparse sulla stampa ribadendo la sua piena fiducia nei dirigenti del suo assessorato e in particolare nella direttrice dei servizi finanziari del Comune.

 

r.g.