Altri sport - 21 settembre 2016, 08:33

Buoni risultati dell'Ivrea Canoa Club ai Campionati Italiani di slalom di Valstagna

Le gare nazionali si sono svolte domenica 18 settembre

La stagione agonistica nazionale dello slalom si è conclusa per le categorie assolute il 18 settembre a Valstagna con la disputa del campionato italiano senior. Ai nastri di partenza si sono presentati tutti i migliori canoisti d’acqua mossa italiani al termine di una stagione molto intensa esaltata dagli appuntamenti di coppa del mondo, olimpiadi ed europei.

In campo maschile la vittoria è andata a Zeno Ivaldi, veronese figlio d’arte di Ettore, ora CT brasiliano, davanti ad Andrea Romeo (Marina) e Marco Vianello (Valstagna).

Sesto Daniele Molmenti, settimo Christian De Dionigi del C.C. Milano ma da poco entrato nel gruppo tecnici dell’Ivrea canoa club; al nono posto troviamo Giovanni De Gennaro a cui le 4 penalità hanno tolto l’argento dal collo. Sempre nella zona alta, nonostante la giovane età, troviamo l’eporediese Davide Ghisetti al 16° posto, proprio davanti a quel Pierpaolo Ferrazzi, oro olimpico a Barcellona, che per l’occasione è sceso in barca per portare alla forestale il titolo italiano a squadre con Molmenti e De Gennaro.

In campo femminile il titolo è andato a Stefi Horn, atleta della Marina ma adottata dallo Stadio della Canoa di Ivrea, davanti a Clara Giai Pron, sorella d’arte di Cristina, e Chiara Sabattini, genovese anche lei molto presente ad Ivrea per allenarsi.

Da segnalare ancora, per i colori eporediesi, il 9° posto nella canadese biposto di Davide Ghisetti in coppia con Tommaso Fasoli di Milano: una bella esperienza che darà i suoi frutti nel processo di crescita sportiva delle due giovani promesse italiane dello slalom.

cs