Spanu aveva dichiarato che Venezia avrebbe dovuto soffrire per avere la meglio sulla sua Torino e aveva ragione, perché la Fixi ha messo in seria difficoltà una delle candidate alla lotta per il titolo, riuscendo anche ad avere in mano l’inerzia della partita nel secondo e nel terzo quarto, grazie all’ottima intesa di Davis e Bruner, all’ottimo impatto di Tivkic e a una difesa attenta e organizzata. Nell’ultima frazione però le venete hanno cambiato ritmo, approfittando anche di una difesa torinese stanca. Troppi tiri facili per le venete, che sono così riuscite a prendere in mano il match e vincerlo per 63-51, risultato bugiardo per quello che si è visto per la maggior parte della partita.
CRONACA
Partita equilibrata nel primo quarto, con le due difese che hanno la meglio sugli attacchi. L’organizzazione difensiva della squadra di Spanu riesce in qualche modo a fermare le tante bocche da fuoco della squadra veneziana, mentre in attacco Torino dipende molto dalle giocate delle due statunitensi Davis e Bruner, ma trova anche un’ottima Gatti, che ha un buon impatto nella seconda metà della prima frazione, sostenuta anche dai tifosi di Lucca, sua ex squadra. Si va al primo riposo sul 15-15.
Il secondo quarto inizia con una tripla delle venete, ma Davis è in grandissima giornata e riporta avanti la formazione di Spanu sul 21-18. La difesa di Torino è ben organizzata e dopo uno splendido pick’n roll tra Davis e Bruner, quest’ultima segna un bel canestro da due per il 23-18. Tra le venete torna in campo Fontenette che fa la differenza su ambo i lati e regala un parziale di 5-0 per Venezia, il quale viene interrotto da Davis che trova un gioco da tre punti e successivamente un bel canestro da due per il nuovo +5. Venezia si riavvicina grazie a Ruzickova, Torino commette un paio di errori offensivi e al termine del secondo quarto il punteggio è di 28-25. I punti di Bruner sono già 13!
All’inizio del terzo quarto Torino è un po’ meno fluida in fase offensiva e Venezia ne approfitta tornando in vantaggio. Spanu mette dentro Tivkic, nonostante abbia tre falli. Il suo ingresso fa crescere l’attacco torinese, la croata segna un libero e Bruner da due riporta avanti la sua squadra, che prende poi il largo con Davis e Tivkic arrivando al 37-31 per il massimo vantaggio. Due punti facili per Walker che riavvicina le venete sul 37-33, ma Tivkic riporta le piemontesi a più 6 realizzando due liberi. La croata ha un impatto clamoroso sul match e domina sotto il canestro avversario, regalando il +8 al team di Spanu. Due su due di Walker per Venezia, ma dall’altra parte Torino attacca benissimo la zona e Bruner serve un assist a Kacerik che da due porta le torinesi a +8. Sul 43-35 per la Fixi Piramis Torino si va all’ultimo riposo.
L’ultima frazione inizia un parziale di 5-0 per le venete con un canestro dalla lunetta di Fontenet e due canestri da due punti di Walker. Spanu chiama timeout. Davis segna subito un bel canestro in isolamento, Micovic risponde, ma Tivkic ancora una volta riporta le torinesi a +3. La squadra di Spanu però fatica in difesa, così Micovic trova Walker sotto canestro che segna e dopo una palla persa da Bruner, Melchiori da tre firma il pareggio, prima del sorpasso di Ruzickova a due. Spanu decide di alzare il quintetto con Gatti e Kacerik, ma le venete hanno troppo spazio in transizione, tanto che arrivano a +4. Da tre Micovic regala il 54-47 alle venete che sembrano trovare la fuga definitiva. Quarta interrompe il break con un uno su due dalla lunetta, ma Fontentet le risponde con un 2 su 2. Le torinesi spendono le ultime energie, Tivkic realizza un libero, ma con una tripla Melchiori regala il più 10 alle venete, che chiude il match. Finisce 63-51.
TABELLINO
Umana Reyer Venezia-Fixi Piramis Torino 63-51 (15-15, 10-13, 10-15, 28-8)
Venezia: Micovic 5, Melchiori 6, Carangelo, Sandri, Cubaj, Ruzickova 10, Dotto 2, Madera, Togliani, Fontenette 20, Walker 17, Favento 3. All. Liberalotto, Ass. Tisato.
Torino: Giacomelli, Tikvic 11, De Chellis, Kacerik 2, Quarta 2, Bruner 15, Cordola, Marangoni 2, Ceriani, Davis 15, Gatti 4. All. Spanu, Ass. Terzolo