Saranno completati entro l’aprile 2017 i lavori di sistemazione di piazza Baldissera, nell’ambito dei lavori di copertura del passante ferroviario. Oggi si è svolta una commissione sullo stato di avanzamento dei lavori dell’infrastruttura di corso Principe Oddone.
I lavori, avviati al giugno 2015 e terminati dopo un anno, sono stati divisi in quattro lotti, gestiti da differenti ditte. Un’operazione che ha consentito di ottenere un ribasso di 25 milioni. Inizialmente il completamento del passante da Corso Vittorio a corso Grossetto aveva un costo stimato di 55 milioni di euro, per una soluzione affine a corso Castelfidardo con un innovativo sistema di illuminazione. Durante gli interventi però i cittadini hanno richiesto a gran voce la realizzazione di due attraversamenti pedonali, che sono stati fatti in strada del Cortile e via Cavalli. Davanti alla stazione Rebaudengo è invece stato creato un parcheggio.
”Ho lavorato dodici anni nella Mobilità”, ha commentato l’assessore Maria Lapietra, “e all’estero ho visto che le decisioni si prendono più facilmente e drasticamente che qui. La mobilità deve essere uguale per tutti e per tutti i mezzi. Verifiche e rilievi sono sempre utili”.
“A Torino”, ha proseguito l’esponente della maggioranza, “ciò che ci penalizza è la debolezza della rete del trasporto pubblico. Tante scelte sono state fatte in passato contro il trasporto pubblico. Noi non vogliamo fare tagli, ma la situazione di debiti e crediti è grave”.