Politica - 28 ottobre 2016, 15:20

Ivrea, il sindaco formalizza il suo passo indietro: niente più dimissioni

Ieri la notizia data al Consiglio, oggi l’ufficializzazione della revoca

Carlo Della Pepa

Come anticipato nel corso della seduta consiliare svoltasi ieri, 27 ottobre, in data odierna Carlo Della Pepa ha formalizzato la revoca delle dimissioni da sindaco di Ivrea.

Il primo cittadino “ringrazia tutti coloro che in queste settimane hanno voluto testimoniare sostegno e vicinanza all'Amministrazione sollecitandola a portare avanti il programma con il quale la maggioranza si è presentata alla città”.

Le dimissioni del sindaco erano giunte a proposito della vicenda “Fondazione Guelpa”, una delle tante mine vaganti sul cammino di una maggioranza da due anni almeno sull’orlo dell’implosione.

Ad inizio ottobre le opposizioni avevano presentato una mozione che voleva impegnare il sindaco a sfiduciare il presidente della “Fondazione Guelpa” (nominato dal primo cittadino), Daniele Jalla.

E quella mozione, anziché venire respinta con i voti di una maggioranza coesa, era invece stata approvata con 9 a voti favore della mozione (quindi almeno tre della maggioranza), 5 “no”, una scheda bianca e con il capogruppo del Pd, partito di maggioranza che non aveva preso parte al voto a scrutinio segreto.

 

S.O.