Eventi - 31 ottobre 2016, 10:30

Pinerolo, il 4 Novembre per ricordare chi non c’è più e chi ha perso la vita per permettere a noi di vivere la nostra

Due i momenti clou: mercoledì 2 e domenica 6 novembre

La giornata del 4 novembre ci aiuta a ricordare chi non c’è più e, nello stesso tempo, chi ha perso la vita per permettere a noi di vivere la nostra con i diritti e le libertà di cui godiamo come cittadini italiani.

La partecipazione dell’Amministrazione e della Città di Pinerolo vuole essere tributo doveroso per tutti coloro che hanno fatto parte della costruzione della nostra identità con il loro sacrificio, ma anche presenza accanto a chi si trova ad affrontare una perdita.

Imparare a sostenere il lutto e la sua ritualità in un contesto multiculturale e plurale, in cui si affacciano nuovi significati e emergono nuove richieste di diritti, deve portarci a recuperare un’idea di trascendenza.

Il lutto è anche, intrinsecamente, inno alla vita. Di fronte alla morte spesso si preferisce “non affrontare” l’assenza: questa mancanza di vissuto del dolore porta con sé una perdita di senso di sé e del vivere.

La ritualità è centrale per ricostruire e mantenere vivo un approccio sensibile e consapevole della morte e così ritrovare un nuovo impulso vitale. Per questo motivo, è molto importante che i luoghi dei morti continuino ad essere anche luoghi dei vivi come strumento tangibile di memoria e ricordo.

Sono le parole con le quali il sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha presentato le manifestazioni inerenti la celebrazione del 4 Novembre che si svolgerà secondo il seguente programma.

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE

Ore 10: Santa Messa nel Cimitero Urbano ed Omaggioalle tombe dei Caduti. Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla Funzione. Partenza ore 9,30 da Piazza Volontari per la Libertà per il Cimitero Urbano e ritorno a fine cerimonia nella stessa piazza.

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Ore 11: Corteo dal Municipio e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza 3° Alpini. Presterà servizio la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo

S.O.