Attualità - 04 novembre 2016, 15:25

I cittadini chiedono di riqualificare il mercato di Piazza Guala: presentata una petizione popolare

Un intervento da effettuarsi senza spostare l’attuale sede del mercato, risistemando la pavimentazione, mettendo a norma l’impianto elettrico e realizzando nuovi servizi igienici

Riqualificare il mercato di Piazza Guala. E’ questa la richiesta avanzata tramite una petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico. Un intervento da effettuarsi senza spostare l’attuale sede del mercato, risistemando la pavimentazione, mettendo a norma l’impianto elettrico e realizzando nuovi servizi igienici.

I 307 torinesi che hanno firmato il documento chiedono inoltre che la riqualificazione riguardi anche la revisione della distribuzione dei banchi, incentivando la presenza di quelli fissi.

Nato negli anni Ottanta con la formula sperimentale di “mercato provvisorio”, da allora è aperto il martedì, il giovedì e il sabato. Nel corso di questi anni più volte si era parlato del suo spostamento in aree limitrofe, così come della sua risistemazione, prevista dal Comune nel 2010, per poi essere sospesa.

“Oggi”, commentano i firmatari, “si rende necessaria la riqualificazione per rivitalizzare un’area commerciale depressa, durante colpita dagli effetti della crisi economica e dall’aumentare della concorrenza, in conseguenza dello spostamento del mercato di piazza Bengasi sul vicino asse di via Onorato Vigliani”.

Cinzia Gatti