Attualità - 09 novembre 2016, 15:45

Arriva la ciclabile su corso Siccardi: l'amministrazione pensa anche alla mobilità a 2 ruote su corso Matteotti

Il tema della mobilità a due ruote è stato discusso questo pomeriggio in una commissione specifica

Al via nell'estate del 2017 i lavori per la creazione di una pista ciclabile in corso Siccardi. Il tema della mobilità a due ruote è stato discusso questo pomeriggio in una commissione specifica.

L'intervento si inserisce all'interno del progetto viabilità ciclabile 2016 e dovrebbe iniziare, salvo imprevisti, nell'estate 2017. La pista ciclabile di corso Siccardi metterà in collegamento corso Galileo Ferraris e piazza Arbarello. Il progetto prevede di realizzare due corsie per le biciclette, una per entrambi i sensi di marcia. Sul corso una carreggiata verrà destinata ai mezzi di trasporto pubblici, mentre il resto alla normale viabilità. Resta ancora fa definire se verranno rimossi dei posti auto. Questo intervento permetterà di mettere in collegamento le ciclabili di via Bertola e via Garibaldi.

L'amministrazione Appendino punta ad usare i fondi rimanenti per la sistemazione di corso Giacomo Matteotti, con l'obiettivo di creare un collegamento sicuro in bicicletta tra Porta Nuova e Porta Susa. L'assessore ai trasporti Maria Lapietra ha presentato cinque ipotesi progettuali, che dovranno poi essere sottoposti al parere della Circoscrizione 8. La prima, estremamente impattante, prevede di lavorare sui controviali di corso Vittorio. La seconda di chiudere al traffico corso Matteotti. La terza e la quarta prevederebbero, rispettivamente, di creare una zona 20 o togliere una parte dei posti auto. L'ultima di chiudere al passaggio delle auto la corsia che va verso il centro, trasformandola in ciclabile.

Cinzia Gatti