Attualità - 15 novembre 2016, 06:01

In arrivo giornate stabili e soleggiate fino a venerdì: prossimo weekend probabile il maltempo

Aumenterà nel corso della settimana la probabilità di nebbie persistenti al mattino: il bollettino by Datameteo.com

Una debole area depressionaria interessa le nostre aree per la giornata odierna con nuvolosità compatta e deboli piogge. Domani verrà sostituita da un’area anticiclonica che si estende lungo i paralleli  portando però aria più fredda fino a mercoledì.

Quindi giornate stabili e all’inizio soleggiate, poi aumenterà la probabilità di nebbie più persistenti al mattino al passare dei giorni. Nel weekend invece la tendenza ci mostra un serio peggioramento del tempo tutto da confermare.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

Martedì 15 novembre

Al mattino ancora coperto per nebbie o nubi basse,  poi  si dissolveranno col passare delle ore lasciando spazio a cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in leggero calo e comprese mediamente tra 2 e 4°C. Massime stazionarie o in leggero aumento dove la copertura nuvolosa o le nebbie si dissolveranno entro la mattinata.

Venti generalmente assenti o di debole intensità e direzione variabile.

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre

Sereno o poco nuvoloso, con nebbie o foschie al mattino soprattutto giovedì. Temperature minime in calo che saranno comprese attorno lo 0.

Massime in aumento per via del cielo sereno  e attorno 11/14 °C.

Venti deboli prevalentemente dai quadranti orientali, meridionali sulla Liguria.

Da venerdì 18 novembre

Gradualmente il cielo andrà coprendosi per via di correnti sudoccidentali più umide legate ad una profonda saccatura che si estenderà dall’Inghilterra al Mediterraneo centrale nel weekend. Quindi a partire da sabato potremmo avere maltempo diffuso con piogge e nevicate a quote relativamente alte all’inizio del peggioramento, per tutto il fine settimana.

I prossimi aggiornamenti ci mostreranno se la tendenza verrà confermata.

Datameteo.com