Attualità - 17 novembre 2016, 20:23

Ancora problemi all'inceneritore del Gerbido: stop ai rifiuti fino al 17 gennaio 2017

Ordinanza firmata dalla sindaca Appendino

Immagine di repertorio

La sindaca della Città Metropolitana, Chiara Appendino, questa sera ha firmato la nuova ordinanza finalizzata al superamento dell'emergenza causata dalla limitata funzionalità dell'impianto di incenerimento del Gerbido, che terminerà il 17 gennaio 2017.

Il provvedimento è stato emesso in virtù di una comunicazione da parte di TRM in cui si evidenziava che ad oggi, nonostante siano state condotte con sollecitudine le attività concordate su più fattori, sia impiantistici, sia di controllo dei rifiuti conferiti all’impianto, non era ancora stato conseguito l’obiettivo prefissato di ricondurre la capacità operativa dell’impianto ai valori di progetto. TRM ha fatto sapere che l'ordine dei pezzi di ricambio per il catalizzatore di tutte e tre le linee dell'impianto è in corso e appena disponibili si provvederà alla rigenerazione degli stessi.

TRM ha quindi richiesto di prolungare la durata del programma di controlli ed adeguamenti impiantistici, e la relativa limitazione ai quantitativi di rifiuti che l’impianto di incenerimento può trattare e che non verranno più confluiti nel sito di Druento. Sono state inoltre avviare iniziative di scounting nazionale ed internazionale per individuare soluzioni tecniche per modifiche impiantistiche appropriate e in grado di risolvere in modo permanente le problematiche scaturite dagli eccessivi livelli di mercurio rilevati. Ove le condizioni di ripristino dovessero verificarsi prima della data di conclusione dell'ordinanza, la sua cesserà.

Cinzia Gatti