Una nuova casa per i malati di leucemia. È stata inaugurata questa mattina la "CASA AIL" (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) di Torino, in via Nizza 24.
"Abbiamo lavorato", ha spiegato Federica Galleano, Presidente AIL Torino, "per raddoppiare il numero delle camere, per donare un nuovo colore alla cucina, alle camere da letto e al terrazzo, per illuminare con un luce ancora più splendente il cammino dei nostri malati verso la guarigione".
"Casa AIL", afferma Laura Laface, responsabile della struttura torinese, "garantirà il soggiorno gratuito per pazienti e parenti residenti fuori Torino sottoposti a trattamenti terapeutici presso le ematologie di Torino".
"È particolarmente importante essere qua per me a nome della Città di Torino", ha commentato il vicepresidente del Consiglio comunale Enzo Lavolta, "in questo contesto reso più confortevole per accogliere i malati".
"È importante il lavoro svolto dalle associazioni di volontariato", ha sottolineato il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, "che si occupano dei pazienti del servizio pubblico sanitario, senza un costo economico. È dimostrato che rendere la qualità della vita del malato più vicina a quella della famiglia, sia parte integrante dello stesso processo terapeutico".
Nel 2015 l'AIL Torino ha destinato 310mila euro per finanziare 11 borse di studio sulla ricerca, 94mila euro per Casa AIL, 44mila euro per l'assistenza domiciliare pediatrica e più di 22mila euro per il trasporto sanitario. Per tutte le informazioni sulla rinnovata struttura di via Nizza si può contattare il 3739005706.