Centro - 01 dicembre 2016, 11:14

Appendino esce dall'Osservatorio Tecnico sulla Torino-Lione

La sindaca: "Io e la forza politica che rappresento siamo contrari a questo investimento, alla luce dei benefici che porta". Depositata una mozione che verrà discussa lunedì in Sala Rossa

Il comune di Torino vuole uscire dall'Osservatorio Tecnico sulla Torino-Lione. A dirlo il sindaco Chiara Appendino, che ha annunciato di aver depositato una mozione che verrà discussa lunedì in Sala Rossa.

"Io e la forza politica che rappresento", ha spiegato il primo cittadino, "siamo contrari a questo investimento, alla luce dei benefici che porta".

Il M5S aveva chiesto di fare un consiglio comunale aperto alla cittadinanza sulla TAV, alla quale avrebbero preso parte esperti e studiosi pro e contro l'opera. Una proposta bocciata dal PD e dai consiglieri Osvaldo Napoli, Alberto Morano e Francesco Tresso.

"La Tav", ha proseguito Roberto Malanca, "non da nuove possibilità a questa città. I soldi andrebbero destinati per interventi veramente importanti per i cittadini, dal potenziamento del trasporto pubblico locale e incentivi per la mobilità sostenibile, alla sistemazione di ponti e cavalcavia, alla riqualificazione di zone come via Germagnano e corso Marconi".

Nella mozione l'amministrazione annuncia di "voler promuovere una collaborazione istituzionale e tecnica sui temi della nuova Torino-Lione con le amministrazioni comunali e gli enti locali italiani e francesi contrari alla linea".

Cinzia Gatti