L’arrivo delle feste richiama sulle tavole degli italiani i dolci tipici, ma c’è spazio anche per qualche novità. Nei mercati di Campagna Amica del Piemonte verranno organizzate, nel fine settimana, degustazioni ed animazioni per i consumatori in cerca di specialità tipiche del territorio.
“Il pane di Natale” è l’evento che si svolgerà venerdì 16 dicembre in piazza della Libertà ad Alessandria dove, dalle ore 9 alle 13, i consumatori potranno assaggiare ed acquistare il panettone realizzato con il lievito madre ed il pane prodotto con i grani antichi, dalle speciali caratteristiche nutrizionali come la tipologia Gentil Rosso che viene coltivata in Italia dal 1900, ha una elevata quantità di proteine ed è particolarmente digeribile.
A Torino, in piazza Solferino, domenica 18 dicembre ci sarà, al mattino, Babbo Natale ad animare il mercato di Campagna Amica che distribuirà ai più piccoli i Cri-cri, tipici dolci torinesi natalizi che coniugano l’arte cioccolatiera a quella confettiera. Durante tutta la giornata, invece, sarà possibile assaggiare il pane di montagna con le confetture artigianali.