Quello del 16 e del 17 dicembre, per l’Hub Multiculturale Cecchi Point, sarà un weekend dedicato al teatro di improvvisazione. La Compagnia teatrale Quinta Tinta, per la stagione 2016/2017, propone infatti due spettacoli.
Venerdì 16, alle ore 21, andrà in scena “6 per cento – Cca na vota era tutta campagna”, monologo teatrale di e con Domenico Pugliares. Ambientato ad Augusta, in provincia di Siracusa, lo spettacolo racconta il dramma dell’inquinamento prodotto dall’industrializzazione, che ha provocato una percentuale rilevante di malformazioni tra i nuovi nati. Nel 2000 il picco fu del 5,6%, il 6% «per licenza poetica».
Per la regia di Marco Di Stefano, “6 per cento” ha le musiche di Fabio Pavan e il disegno luci di Luca Grimaldi e Marco Mosca.
Sabato sera, sempre alle 21, il clima sarà più mite. In programma c’è il Festival della canzone improvvisata, con gli attori improvvisatori di Quinta Tinta e Improteatro. La colonna sonora del festival sarà eseguita dal maestor Enrico Messina, musicista con grande esperienza nel mondo teatrale.
Il pubblico sarà protagonista perché potrà intervenire durante lo spettacolo, proponendo i brani e gli stili in cui saranno eseguiti, eleggendo poi, a fine serata, il vincitore del festival.
L’ingresso ha il costo di 10 euro (7 per under 18, over 65, studenti e prenotati via email), ma per chi risiede ad Aurora costerà soltanto 5 euro.