Ricco di emozione l’evento di ieri mattina presso il Macron Store di corso Telesio, che ha visto come protagonista Elena Prelle, un tempo grandissima atleta e ormai da alcuni anni a questa parte tecnico di enorme caratura per quanto riguarda il “nuoto per salvamento” presso la SAFA 2000.
Quest’oggi, tra la commozione generale della sua società, in primis del presidente Franco Abbà, Elena ha annunciato che, da febbraio, diventerà tecnico federale della nazionale tedesca della disciplina che le ha regalato tante soddisfazioni. Si trasferirà, dunque, per due anni, nel nord della Germania. Questo cambio di vita, sicuramente, priverà la SAFA 2000 di una figura in grado di dare molto sia dentro sia fuori dalla piscina, ma, al tempo stesso, riempirà di orgoglio tutti coloro che in questi anni, in queste stagioni, hanno avuto la fortuna di collaborare con Elena.
“Sicuramente è un’eccellenza che parte, che lascia il suo paese, la sua terra, per trovare fortuna altrove e questo non può che farmi provare rabbia, ma dall’altro lato non appena ho appreso la notizia un insieme di sensazioni positive, dall’emozione all’orgoglio, mi hanno pervaso.” Con queste parole il presidente Abbà, con una genuina commozione sul viso, ha voluto omaggiare la Prelle, augurandosi di poterla riavere tra le sue fila dopo questi anni in Germania.
Parole al miele sono state spese, anche, dalla protagonista di giornata che ha affermato, senza troppi dubbi, di essere più che grata alla SAFA 2000 che l’ha lanciata in questa nuova avventura, società che reputa la migliore sul panorama italiano nella disciplina che le ha permesso di farsi conoscere non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Sulla possibilità di un suo ritorno in Italia e, in special modo nella sua “seconda famiglia”, Elena ha risposto così: “Nessuna porta è chiusa, si vedrà, ma in Italia non ho ricevuto proposte dal momento che non vi è un centro federale di nuoto per salvamento.”
Difficile pare, infatti, dimenticare i 17 record nel mondo nel nuoto per salvamento, soltanto per citare una minima parte del suo ricchissimo palmarès.
Una cosa è certa: Elena Prelle ha raggiunto un traguardo che secondo il suo presidente sarà un punto di partenza per una professionista seria e preparata quale si è dimostrata in tutti questi anni.