Debutta in prima nazionale sabato 14 gennaio 2017 al Teatro Gobetti, lo spettacolo teatrale Edith scritto e interpretato da Chiara Cardea e Elena Serra, con la collaborazione di Davide Barbato, per la regia di Elena Serra.
Lo spettacolo prende ispirazione da Grey Gardens, un documentario girato nel 1975 da Albert e David Maysles. Il film, capolavoro del direct cinema nordamericano, offre un indimenticabile ritratto di Edith Ewing Bouvier Beale e sua figlia Edith Bouvier Beale, rispettivamente zia e cugina di primo grado di Jacqueline Kennedy Onassis. Le due Edith, protagoniste fino agli anni Cinquanta della vita mondana newyorkese, divennero in seguito simbolo di scandalo e decadenza, e furono per anni il segreto ben custodito della famiglia Bouvier. Volontariamente isolate nella loro villa di Grey Gardens a East Hampton - luogo simbolo dell'upper class statunitense, teatro di ricevimenti esclusivi e raffinate villeggiature sull'oceano - le due donne si abbandonano, anno dopo anno, ad uno stato di totale degrado, in una casa circondata dai rovi, sommersa dalla spazzatura e invasa da gatti, zecche e procioni. Il documentario indaga con spietatezza ed empatia la vita quotidiana delle due donne, tra recriminazioni e affetto, amore e odio.
Da novembre 2016, e fino al debutto dello spettacolo, una serie di eventi culturali e artistici sta accompagnando il pubblico torinese nelle atmosfere di Grey Gardens e nel mondo delle due Edith. Dopo il successo degli eventi al Piccolo Cinema e al Circolo dei lettori, gli appuntamenti riprendono mercoledì 11 gennaio 2017 alle 21, a Casa Arcobaleno in via Lanino 3/a, con la proiezione del film Grey Gardens - Dive per sempre (2009) di Michael Sucsy, con Jessica Lange e Drew Barrymore. La proiezione, organizzata in collaborazione con Arcigay Torino comitato “Ottavio Mai”, sarà seguita da un incontro con Elena Serra e Chiara Cardea, coordinato da Giorgio Ghibaudo. Fino al 15 gennaio, alla Lumeria di via Reggio 6/C, sarà in carta il cocktail Edith, una ricetta speciale ispirata allo spettacolo. Gustare questo cocktail sarà un modo per sostenere la produzione dello spettacolo teatrale, attraverso un inebriante crowdfunding. La Lumeria ospiterà anche il closing party ufficiale di Edith, domenica 15 gennaio alle 21.