La Regione Piemonte torni ad investire in ARAI (Agenzia Regionale Adozioni Internazionali) anche per prevenire casi come quello dell'associazione Enzo B dove, famiglie in cerca di un figlio adottivo, sarebbero state raggirate dopo aver pagato migliaia di euro.
La nostra regione, a differenza delle altre, ha un formidabile strumento a disposizione come l'ARAI. L'unica agenzia pubblica dedicata all'adozione internazionale. L'Agenzia è attiva dal 2002, lavora in convenzione con altre cinque regioni italiane ed è accreditata presso svariate nazioni nel mondo. Una realtà d'eccellenza, una vera e propria garanzia per molte famiglie.
Il Movimento 5 Stelle dopo aver salvato ARAI dalla mannaia di Chiamparino, che intendeva chiuderla ed accorpare le competenze alla Regione, chiede ora un potenziamento ed un rilancio dell'Agenzia. Alla luce dei recenti scandali giudiziari è quantomai necessario un soggetto pubblico che si occupi della delicata questione delle adozioni internazionali vigilando, allo stesso tempo, anche sulla correttezza delle realtà private che offrono il medesimo servizio.