Dai banchi del Cavour di Torino, al Festival di Sanremo. Venerdì e sabato Alessandra Landa, Giorgia Frunzi e Luca Sardo, del quarto anno del liceo classico sezione A della comunicazione, sono stati ospiti di Grp.
Questa settimana il “Morning Show” di Marco e Giò è infatti andato in onda dalla Città dei Fiori. Marco Galli e Giò Ferraris hanno raccontato il dietro le quinte del più importante kermesse canora italiana.
“I nostri studenti”, spiega la professoressa di scienze umanistiche del Cavour Maria Antonietta, “per il terzo anno di fila, hanno preso parte al progetto concorso “High Scool Radio”, ideato da Paolo e Ezio Luzzi”. Nel concreto una quarantina di scuola partecipano alla realizzazione di un’emittente radiofonica, interamente gestita da studenti.
“Si tratta”, prosegue l’insegnante, “di un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti. I ragazzi hanno imparato a fare i fonici, i reporter, i deejay. C’è chi fa lo speaker e chi va in giro a fare le interviste”. “Loro acquisiscono competenze e diventano autonomi, nell’ambito di un percorso scolastico. Il progetto è stato inserito anche all’interno dell’alternanza scuola-lavoro perché i ragazzi concretamente tirano fuori gli strumenti che hanno imparato”, conclude la professoressa.
Alessandra, Giorgia e Luca a Sanremo hanno così avuto la possibilità di intervistare Ron, Gigi d’Alessio, Giulia Luzi, Leonardo Decarli. Il materiale verrà ora montato direttamente dai ragazzi presso il Cavour, dove è stata allestito uno studio di registrazione, per poi essere mandato in onda.“E’ stata un’esperienza molto bella e emozionate”, commentano i tre studenti.