Eventi - 12 febbraio 2017, 20:58

Carnevale di Chivasso, l'investitura dell'Abbà

Le immagini della cerimonia in Duomo. Il sindaco consegna a Claudio Viano le chiavi della città

Nel pomeriggio di oggi, domenica 12 febbraio, si è tenuta in Duomo, alla presenza del vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato e del parroco don Davide Smiderle, l'investitura di Claudio LXIV, il 64esimo Abbà dello Storico Carnevale di Chivasso organizzato dalla Pro Loco Chivasso L'Agricola. Claudio Viano da Casalborgone, 48 titolare dell'omonima gioielleria a Chivasso, è apparso visibilmente emozionato durante la cerimonia solenne, durante la messa celebrata dal vescovo in onore di San Sebastiano, patrono del Coro degli Abbà. Una celebrazione accompagnata dai canti eseguiti dal Coro Mater Ecclesiae di Almese, diretto da Silvano Bertolo e accompagnati all’organo da Paolo Giacone.

Prima della cerimonia la sfilata lungo il classico percorso cittadino del Carnevale e Carnevalone, aperta dal Gruppo Storico Sbandieratori di Grugliasco, il Drappello Cavalleggeri «La Spada nella Rocca» di Ciriè, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere, il Coro degli Abbà e la Filarmonica «Giuseppe Verdi» di Chivasso. 

In chiesa, l'accensione del cero a San Sebastiano e, dopo la messa officiata da monsignor Edoardo Cerrato, il corteo si è diretto verso la piazza del municipio, dove il sindaco Libero Ciuffreda ha simbolicamente consegnato le chiavi della città e, dal balcone del municipio, l'Abbà Claudio Viano ha letto il proclama.

Flavio Giuliano