Lotta serrata all'abusivismo nei mercati di Torino da parte della Polizia Municipale. La richiesta è stata avanzata dal consigliere comunale della Lega Nord Fabrizio Ricca, durante la Commissione sul Commercio e Lavoro.
"A Torino ci sono più di quaranta mercati", ha spiegato il comandante della Municipale Alberto Gregnanini, "attivi dal lunedì al sabato, che vengono presidiati quotidianamente dagli agenti al mattino per la "spunta" e l'assegnazione dei posti rimasti liberi".
"Un giorno alla settimana", ha proseguito, "chi opera nei mercati, fa un controllo straordinario su uno della propria Circoscrizione di riferimento. A questo va aggiunto un'attività straordinaria su tutte le aree di Torino, tutto a tutela del consumatore".
Attualmente in servizio presso la Polizia Municipale di Torino ci sono 1.800 agenti. Il corpo sabaudo, così come nel resto d'Italia, è sempre più sotto-organico e più vecchio.
"Il fenomeno dell'abusivismo commerciale", ha commentato Fabrizio Ricca, "è ormai fortemente radicato e, terminati i controlli degli agenti, i venditori illegali si sistemano indisturbati nei mercati".
"Io chiedo ad Appendino e alla sua giunta di attivarsi a creare ed adottare sistemi di pagamento semplificati, che velocizzino le operazioni di controllo sulle "spunte" al fine di allontanare e contrastare quotidianamente i venditori abusivi", conclude Ricca.