Tessere da 5 e 15 viaggi ricaricabili, APP "GTT Ticket" rinnovata e addio al vecchio biglietto del bus cartaceo. Sono questi alcuni dei punti nella rivoluzione a "5 stelle" del trasporto pubblico urbano.
Questo pomeriggio si è svolta una commissione dedicata al TPL, nella quale è stata discussa una mozione presentata dai consiglieri pentastellati Cataldo Curatella, Andrea Russi, Federico Mensio, Damiano Carretto e Valentina Sganga. Obiettivo del documento è l'introduzione di metodi di emissione, ricarica e pagamento in modalità elettronica dei titoli di viaggio e parcheggio GTT.
Tra le proposte l'estensione della tessera BIP, che dovrà risultare ricaribile e non usa e getta come le attuali carte prepagate, anche alle corse singole, con l'obiettivo di eliminare tutti i titoli di viaggio in formato cartaceo.
I 5 stelle propongono poi di modificare e semplificare l'APP esistente "GTT Ticket", in modo tale da consentire la ricarica dei titoli di viaggi, così come l'acquisto con questa modalità e tramite sms. I pentastellati chiedono poi di :"valutare la sperimentazione di un sistema di lettura QR-CODE sui tornelli della Metropolitana in modo da consentire l'apertura dello stesso mediante lettura dello stesso generato su smartphone".
Un'altra proposta sarebbe quella di estendere il pagamento delle sanzioni a bordo mediante APP e SMS e in formato elettronico, senza necessità di pagamento in contanti.