Città - 24 febbraio 2017, 16:38

Prodotti di stagione tra tradizione e innovazione al ristorante “Le Vecchie Credenze” di Santena

In cucina lo chef vicentino Vittorio Dalla Vecchia. Domenica 5 marzo la giornata “Andar per tartufi e pranzo” e da aprile a giugno il menù “asparagiata”

Prodotti di stagione tra tradizione e innovazione al ristorante “Le Vecchie Credenze” di Santena

Giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, promozione dei prodotti del territorio e ricerca in un ambiente piacevole e con un servizio particolarmente curato. Tutto questo è il ristorante “Le Vecchie Credenze” a Santena, nel Torinese.

In cucina c'è Vittorio Dalla Vecchia, di origini vicentine. Dopo 10 anni di esperienze lavorative in alberghi italiani di prima categoria, nel 1990 apre un locale a Chieri dove viene conquistato dai prodotti tipici piemontesi. Dopo 18 anni apre “Le Vecchie Credenze” a Santena, in via Alberassa 16.

Il ristorante è frutto di una ristrutturazione accurata, studiata per accogliere comodamente gli ospiti mantenendo la ruralità e il calore del contesto. Gli ospiti vengono accolti subito dal profumo del pane appena sfornato. Il pane, la pasta i dolci vengono preparati nella cucina di Vittorio.

I menù vengono studiati con grande professionalità: tutte le proposte tengono conto della stagionalità, del territorio, della qualità dei cibi e della ricchezza delle portate, con particolare attenzione all'abbinamento dei vini.

Il ristorante è molto rinomato per gli asparagi di Santena, il germoglio della pianta degli asparagi. Tra aprile e gli inizi di giugno è possibile degustare il menù “asparagiata” in cui questo prodotto ortofrutticolo di nicchia viene presentato in svariate versioni. Il menù (40 euro con vini e 36 euro senza vini): piccola entrèe di asparagi, insalata di asparagi e frittata con asparagi, asparagi con salse, asparagi con salsa calda di nonna Lucia, flan di asparagi con fonduta di toma di Lanzo, risotto agli asparagi, asparagi con burro e parmigiano, asparagi con uovo, panna cotta al caramello.

L'attenzione ai prodotti di stagione continua tutto l'anno: da metà settembre a fine ottobre c'è il menù tutto funghi, a novembre il menù della zucca, secondo ortaggio di Santena. Su prenotazione anche bagna caoda e fritto misto. A gennaio invece lo chef Vittorio ricorda le sue origini proponendo una serata veneta con piatti di tradizione.

In programma per domenica 5 marzo l'evento “Andar per tartufi e pranzo”. Il “trifulè” Oscar Bosio, farà una dimostrazione con un’escursione presso la campagna adiacente al Ristorante “Le Vecchie Credenze” sulla ricerca del tartufo nero (il bianco non è più stagione) assieme al suo cane Roki. Il programma. Ritrovo ore 10,30 al Ristorante Le Vecchie Credenze, welcome coffe e ore 11,00 inizio ricerca assieme ad Oscar e il suo cane; ore 12,30 pranzo a base di tartufi sia nella sala interna che nell'ampio porticato. Il menù: albese con tartufo, fonduta con tartufo, tagliolini con burro e tartufo, risotto con tartufo, uovo all’occhio di bue con tartufo, tortino al cioccolato con cuore vivo e salsa alla vaniglia; Vini: Barbera “La bruciata” e Langhe Arneis “La Bruciata”. Prezzi: ricerca e lezione 12,00 euro; ricerca e lezione + pranzo 55,00 euro; solo pranzo 45,00 euro.

Dal 13 marzo fino al 10 di aprile, ogni lunedì sono in programma 5 serate di avvicinamento al vino con un sommelier di professione che spiegherà e darà nozioni sul mondo del vino. Costo di tutte le cinque serate:150,00 euro.

“Le Vecchie Credenze” è un ristorante adatto a qualsiasi tipo di evento: dal farsi coccolare ad un tavolo intimo per due persone a eventi come Comunioni, Battesimi, Cresime o cene di lavoro.

La prossimità all'uscita Santena della tangenziale Villanova–Torino consente al ristorante di essere facilmente raggiungibile e di essere una meta ideale anche per veloci pranzi o cene di lavoro.

Ristorante Le Vecchie Credenze, Santena Via Alberassa 16 - Tel. 011/9456455 – www.levecchiecredenze.cominfo@levecchiecredenze.it.
Chiuso il lunedì e la domenica sera; è gradita la prenotazione.

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU