Cultura e spettacoli - 08 marzo 2017, 08:51

Sotto18: Il nuovo millennio raccontato dai Millennials

Sottodiciotto & Campus diventa maggiorenne e per festeggiare l’importante anniversario propone un programma speciale di sei serate

 

Sottodiciotto & Campus diventa maggiorenne e per festeggiare l’importante anniversario propone un programma speciale di sei serate per raccontare come, in questi diciotto anni di Festival, i ragazzi hanno portato sul grande schermo il loro mondo e la nostra società. Ogni evento è dedicato a un tema (sentimenti, scuola, società, devianza, tempo libero, cinema) e prevede la partecipazione di una personalità del mondo culturale o della società civile, di un giovane regista e di operatori ed esperti impegnati sul territorio.

Per introdurre di volta in volta il tema della serata, verranno inoltre proiettati alcuni brevi montaggi costruiti a partire dai film premiati in questi diciotto anni che saranno analizzati e discussi dagli ospiti con il pubblico in sala.


Il cinema come racconto di una generazione, in prima persona e in tempo reale, senza filtri e oltre ogni ovvietà o stereotipo: è questa l’idea di base del programma che festeggia il diciottesimo compleanno di Sotto18, in cui si propone un confronto sulle caratteristiche e sulle mutazioni dei bambini e degli adolescenti protagonisti del nuovo millennio, a partire dai film presentati in tutte le edizioni del Festival. Il cinema realizzato in prima persona diventa così una finestra sul mondo giovanile, ma anche uno specchio, personale e sociale, degli aspetti meno evidenti ma spesso più significativi che caratterizzano i ragazzi e le ragazze di oggi.

A partire dal consistente archivio di video presentati nelle edizioni dal 2000 a oggi, formato da circa 6.000 titoli, emerge infatti una sorta di osservatorio permanente sull'infanzia e sull'adolescenza, che proponiamo di declinare a partire da sei aree tematiche, strettamente intrecciate tra loro: sentimenti, scuola, società, devianza, tempo libero, cinema.

Oltre l’idea puramente antologica e celebrativa, la rassegna vuole proporre uno sguardo inedito e creativo, prodotto dai protagonisti stessi, sui cambiamenti generazionali avvenuti in questi due decenni, dalle trasformazioni tecnologiche alle relazioni con i pari e con il mondo, dai linguaggi comunicativi allo stile espressivo, dalla percezione della propria identità al rapporto con l’ambiente circostante, vicino e lontano.

Il tutto con un filo conduttore trasversale: il fare cinema come occasione di crescita e di cittadinanza attiva, espressione creativa e riflessiva capace di documentare e raccontare le molte sfaccettature della propria età e della realtà fisica, culturale e sociale, in cui si vive.

Per ciascuna area tematica sono stati preparati montaggi antologici, a partire dai film premiati nelle varie categorie in tutte le edizioni, facendo in modo che in ciascun elaborato siano sempre rappresentate sia le scuole primarie sia le secondarie.

c.s.