Serata di gala allo Juventus Stadium. Questa sera (ore 20.45, arbitro Massa di Imperia) riecco una delle classiche più amate del calcio italiano, Juventus-Milan. Per la quarta volta in questa stagione, bianconeri e rossoneri incrociano i loro destini: due le vittorie per il Milan (all'andata e nella finale di Supercoppa Italiana), una per la Vecchia Signora (nei quarti di Coppa Italia). Come di consueto, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha preso parte alla conferenza stampa che precede una gara della sua squadra.
"Il Milan viene da due risultati positivi - ha dichiarato il tecnico bianconero - ed è una squadra che non muore mai. Nonostante la differenza di punti che c'è quest'anno e che c'è stata negli ultimi campionati, sarà una partita molto equilibrata. Se mi aspetto qualche mossa tattica da parte di Montella? In questo momento non ha Bonaventura, ma ha un giocatore diverso come Deulofeu che è molto bravo nell'uno contro uno. Inoltre a metà campo ha giocatori anche fisici, quindi sarà una partita molto difficile".
Per quanto riguarda la formazione che affronterà i rossoneri, Allegri ha preferito mantenere un certo riserbo:
"Se giocherà Pjaca al posto di Cuadrado (squalificato ndr)? Sinceramente non ho ancora deciso, potrei decidere di giocare con un centrocampista in più. In difesa Chiellini non gioca sicuramente, giocherà Bonucci e poi uno tra Benatia, Rugani e Barzagli, con Benatia un pochino più in vantaggio".
In conclusione, il mister juventino ha espresso un pensiero anche sulla clamorosa rimonta del Barcellona in Champions League ai danni del Paris Saint-Germain:
"È stata una bella serata di calcio che rimarrà nella storia. Non era semplice per il Barça, però il calcio è bellissimo per questo: sono situazioni che nessuno può prevedere. Ciò ci deve far riflettere sul fatto che noi martedì affrontiamo una gara con due gol di vantaggio, ma tutto non è scritto. E anche il campionato, dove abbiamo otto punti di vantaggio, non è chiuso. Tornando al discorso Champions, ora è normale che il Barcellona, insieme al Bayern Monaco e al Real Madrid, sia la favorita per la vittoria finale: trovarlo ai quarti non sarebbe piacevole".
In casa Milan, Vincenzo Montella ha invece descritto così il match dello Juventus Stadium cogliendo poi l'occasione per mandare un messaggio ai propri avversari:
"Tre punti con la Juve valgono come quelli con il Chievo, ma certo tornare con un successo da Torino ci darebbe grande slancio. La Juventus è fortissima, ma con l'umiltà giusta e credendoci si può battere: certo non saranno distratti dal ritorno di Champions, su cui comunque gli consiglierei di concentrarsi visto che il campionato ormai è vinto...".
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Pjanic; Dybala; Mandzukic, Higuain.
ALLENATORE: Allegri
Milan (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Paletta, Romagnoli; Pasalic, Sosa, Bertolacci; Suso, Bacca, Deulofeu.
ALLENATORE: Montella