Nell'ambito della stagione Torinomusica, l'Associazione Musicale Culturale Musicaviva propone un concerto che sarà eseguito da due giovani e talentuosi musicisti. Potremo ascoltare il bel suono del violino suonato dalla brava Giulia Rimonda, firmato Dario Vernè del 1983 denominato “Al tuo cammino”, che è stato donato direttamente dalla famiglia Vernè alla violinista che sarà accompagnata al pianoforte dall'altrettanto bravo Alessandro Boeri.
Il concerto avrà luogo alle 17 di giovedì 16 marzo, nella Biblioteca Civica Musicale A. Della Corte della Villa Tesoriera di Corso Francia, 186.
Giulia Maria Rimonda, violino, giovanissima promessa del violinismo italiano, nasce a Torino il 13 aprile 2002. Figlia d’arte, padre violinista e madre pianista, inizia già a quattro anni lo studio della musica e a cinque quello del violino. Lo stesso anno si esibisce per la prima volta al Teatro Civico di Vercelli. A sei anni vince il concorso di Giussano e a sette viene ammessa – come elemento meritevole e nonostante l’età – al conservatorio “G.Verdi” di Torino dove entra nella classe di Massimo Marin e, successivamente di Sergio Lamberto. Ha vinto il primo premio al XXIII concorso “Riviera della Versilia” di Viareggio, al concorso “Pugnani” nella categoria “Piccole miniature”e nel 2016 al concorso internazionale Premio Contea Città di Treviso.
Ha superato con il massimo dei voti l’esame del V anno di violino aggiudicandosi la borsa di studio “Lina Bagnasco Quaglino-Menotti” come miglior compimento inferiore dell’anno scolastico 2014-15. Ha frequentato negli anni 2013, 2014 e 2015 i corsi di perfezionamento a Mango con i M° Umberto Fantini e Enrico Carraro e nel settembre 2015 la master class presso il Conservatorio di Torino con il M° Shlomo Mintz. Si è esibita in diverse occasioni come solista, accompagnata sia dal pianoforte sia dall’orchestra. Suona il violino Dario Vernè del 1983 denominato “Al tuo cammino”, che le è stato donato dalla famiglia Vernè.
Alessandro Boeri, pianoforte, ha iniziato a studiare pianoforte nel 2008 con il maestro Claudio Voghera, e nel 2010 è stato ammesso al Conservatorio G. Verdi di Torino, dove attualmente frequenta la classe di Pianoforte principale del maestro Voghera al terzo anno del Diploma Accademico di 1° livello. Dal 2009 al 2011 ha partecipato ai corsi estivi di formazione musicale dell’Orchestra Sinfonica di Rivoli e nel 2013 al Corso estivo di pianoforte dell’Accademia di Musica di Pinerolo, tenuto dal maestro Voghera. Nel luglio del 2015 ha inoltre partecipato al Corso estivo di direzione d’orchestra (disciplina a cui intende dedicare i prossimi anni di studio) del M° Zuccarini, sempre presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Nel 2009 e nel 2010 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Ozegna”; nel 2010, il terzo premio al XXI Concorso Nazionale “Giovani pianisti” di Terzo (Acqui Terme). Nel 2012 ha ricevuto il terzo premio al XXVII Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” Città di Sestri Levante. Si è esibito in più occasioni nelle Serate e nei Mercoledì del Conservatorio G. Verdi di Torino.