La rassegna “Io sto con il Valsusa FilmFest” si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la nuova edizione del festival attraverso la proiezione di recenti film di successo al cinema di Condove, in collaborazione con SR Cinema. La rassegna è iniziata l’8 marzo con “7 Minuti” di Michele Placido e prosegue il 15 marzo con “Jimmy’s Hall – Una storia di amore e libertà” e il 22 marzo con “Io, Daniel Blake”, entrambi di Ken Loach, per terminare il 29 marzo con “Il sogno di Francesco” dei registi francesi Renaud Fely e Arnaud Louvet.
Il 15 marzo alle ore 21 con ingresso di 5 euro è in programma “Jimmy’s Hall – Una storia di amore e libertà”, film del 2014 diretto da Ken Loach che racconta la storia della deportazione negli Stati Uniti nel 1933 dell’irlandese Jimmy Gralton, esponente del Revolutionary Workers' Group della Contea di Leitrim, uno dei precursori del Partito Comunista d'Irlanda. Dopo aver trascorso dieci anni negli Stati Uniti, Jimmy ritorna nella Contea di Leitrim per aiutare la madre. Nel pieno della Grande Depressione, Jimmy ha modo di osservare la povertà che opprime la comunità, così decide di riaprire a tutti i costi la sua vecchia sala da ballo diventando un attivista e leader per la sua comunità.
Il terzo appuntamento del 22 marzo è ancora con il grande Ken Loach, ma questa volta con “Io, Daniel Blake”, film che racconta le estenuanti ed assurde vicende di un pensionato di Newcaste che si scontra con una rigida ed inumana burocrazia.
In seguito a una grave crisi cardiaca, per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di Newcastle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando di darsi sostegno e aiutarsi come possono in questa situazione molto complicata.
Il 29 marzo, sempre alle ore 21, termina la mini-rassegna cinematografica con “Il sogno di Francesco”, film del 2016 diretto dai registi francesi Renaud Fely e Arnaud Louvet sotto una produzione franco-italo-belga. Il film riporta le vicende biografiche di San Francesco d'Assisi, interpretato da Elio Germano, alle prese con la formulazione della sua regola e quindi la sua lotta per vedere affermato il suo sogno. Il film è stato girato tra la Francia e l'Umbria con un cast quasi prevalentemente italiano. Il tema principale è il confronto tra la divina ispirazione di Francesco e la praticità politica dell'amico fraterno Elia da Cortona riguardo la travagliata stesura della regola francescana, focalizzandosi in particolar modo sul rapporto che frate Elia ha con il fondatore dell'ordine, ossia di fraterna e sincera amicizia, ma che entra in contrasto con la visione ideologica.
Tutti gli eventi di “Io sto con il Valsusa Filmfest” sono anche occasione per dare anticipazioni sulla XXI edizione del Vallsusa Filmfest ed informazioni sulla XIX edizione della rassegna “Cinema in verticale”.





