Politica - 16 marzo 2017, 19:40

"Montà fa campagna elettorale con progetti già decisi, attenzione al consumo di suolo"

Sulla vicenda Grugliasco - Polo Scientifico Universitario le parole di Francesca Frediani e Davide Bono del Movimento 5 Stelle

Guarda caso, a distanza di due mesi dal voto amministrativo del Comune di Grugliasco, il sindaco uscente Montà si è trovato in Giunta Regionale a sottoscrivere un protocollo per la realizzazione del "nuovo" Polo Scientifico Universitario con il Presidente della Regione e gli Assessori competenti.

Peccato che il progetto sia stato deciso già da anni, e quindi questa firma rappresenta semplicemente l'ennesima marchetta pre-elettorale a cui il Partito Democratico ci ha abituati negli anni. Il M5S è favorevole alla realizzazione del nuovo Polo Scientifico Universitario a Grugliasco, però vorremmo che la cittadinanza venisse coinvolta il più possibile e si smettesse di firmare protocolli nelle segrete stanze.

Inoltre ricordiamo che, per quanto si evince, il progetto prevede l'esproprio di terreni agricoli, il che, considerando che vi è la facoltà di Agraria e i proclami di stop al consumo di territorio del Pd, fa un po' storcere il naso. Vi sono infatti nell'area diversi immobili inutilizzati che dovrebbero essere valutati per un loro riutilizzo prima di andare a consumare nuovo suolo libero.

c.s.