Eventi - 17 marzo 2017, 13:51

L'altro da sé: a Palazzo Civico la mostra dell'artista torinese Luca Tridente

Le opere della mostra "Animula vagula blandula" saranno esposte nel Loggiato antistante la Sala Marmi fino al 31 marzo

L' impulso che spinge a cercare ciò che è altro da sé. È questa la chiave di lettura della mostra di Luca Tridente "Animula vagula blandula", che ha inaugurato oggi a Palazzo Civico a Torino.

Le opere saranno esposte nel Loggiato antistante la Sala Marmi di Palazzo Civico fino al 31 marzo. Luca Tridente, artista nato a Torino nel 1968, conduce la sua riflessione sull'interiorità umana ispirandosi alla poesia che l'imperatore romano Adriano dedicò alla propria anima:" Animula vagula blandula". Nella sua pittura vive la sua "doppia anima". La duplicità del suo modus vivendi è condizionata dalla concezione del mondo sempre in movimento tra l'infinito e il nulla.

"Ogni viaggio", spiega la curatrice ingauna della mostra Francesca Bogliolo, "ogni spostamento che preveda un ritorno al luogo di origine, è una prova di conoscenza, un impulso che spinge nuovo o differente, un confronto con la propria capacità di adattamento, relazione e rielaborazione. Il vagare permette l’evoluzione, la crescita necessaria, favorisce nuovi approcci con ciò che già si conosce".

"Luca Tridente sembra narrare sapientemente questo tema attraverso finestre che si affacciano su attimi passati e su prospettive di vita nuova, concedendo a uno squisito aspetto formale di veicolare contenuti universali attraverso un’apparente semplicità", conclude la Bogliolo.

Cinzia Gatti