/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2017, 18:30

Lions e Istituzioni insieme: incontro a Carignano con don Ciotti il 1 aprile

Ma i veri protagonisti saranno i sindaci, chiamati a dare testimonianza sulle strategie adottate nei settori della solidarietà e dell’accoglienza, due temi da sempre cari al mondo Lions e oggi di grandissima attualità

Lions e Istituzioni insieme: incontro a Carignano con don Ciotti il 1 aprile

L’ospite illustre sarà don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera. Ma i veri protagonisti saranno i sindaci, chiamati a dare testimonianza sulle strategie adottate nei settori della solidarietà e dell’accoglienza, due temi da sempre cari al mondo Lions e oggi di grandissima attualità.

E’ questo lo scenario del convegno che si terrà sabato 1 aprile al Teatro di Carignano. Organizzato dai Lions dei Distretti 108 Ia1 (Piemonte Occidentale) e 108 Ia3 (Cuneese e Liguria di Ponente), con in testa i rispettivi Governatori Gabriella Gastaldi Ponchia e Mauro Bianchi, avrà inizio alle ore 9,30. “Il lionismo del futuro sempre più nel segno della solidarietà e dell’accoglienza. I Lions e le istituzioni insieme”, il titolo scelto per l’incontro, che prevede, oltre alla relazione di don Ciotti e dei due Governatori, gli interventi di Dante Mirenghi, officer distrettuale del 108 Ia3; Giancarlo Vecchiati, past president del Consiglio dei Governatori (che sarà anche il moderatore); Giorgio Albertino, sindaco di Carignano.

“La nostra associazione – spiega Gabriella Gastaldi Ponchia, Governatore del Distretto 108 Ia1 – ha grandissime potenzialità. Da sola, però, tante volte non riesce a intercettare i reali bisogni della popolazione, messa sempre più a dura prova da una crisi che non demorde e da problemi che spesso l’ente pubblico non riesce a risolvere. Sono quindi convinta che una stretta sinergia tra noi e le istituzioni potrebbe fare la differenza. Ovvero consentire a noi di fare quello che sappiamo fare meglio, cioè servire gli altri, e a loro di avere al proprio fianco un partner attento e affidabile, pronto a far fronte alle emergenze e spesso a prevenirle”.

“Prendendo atto delle difficoltà della società contemporanea, che vede modalità di disagio che toccano giovani famiglie e nuovi arrivati - spiega Mauro Bianchi, Governatore del Distretto 108 Ia3 - vogliamo provare a costruire insieme pensieri, strumenti e azioni che riconoscano in ogni situazione la persona e i suoi problemi, senza contrapposizioni e distinzioni, nella convinzione che solo in un'ottica di umanità condivisa tutti possano trovare la situazione di vita più favorevole per tutti".

Solidarietà e accoglienza, dunque, i temi di fondo suoi quali incominciare a porre le basi per costruire un’alleanza, sotto l’occhio vigile di don Ciotti. “I sindaci, in questo contesto, hanno un ruolo chiave – precisano i due Governatori – in quanto si trovano in prima linea ad affrontare le difficili dinamiche sociali. E il convegno può essere un buon momento di riflessione e di approfondimento su situazioni e problemi che caratterizzano la nostra società".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium