/ Eventi

Eventi | 04 aprile 2017, 17:45

Mondiale di calcio a cinque per ragazzi affetti da sindrome di down

La manifestazione si terrà a Viseu, in Portogallo, dall’8 al 15 aprile e vedrà scendere in campo - oltre all’Italia - i padroni di casa, Messico, Sud Africa e Brasile

Mondiale di calcio a cinque per ragazzi affetti da sindrome di down

SIAMO DOWN MICA SCEMI. È con questa frase che si può riassumere lo spirito con la quale i ragazzi della Nazionale di calcio a cinque FISDIR si imbarcano nell’avventura del primo Mondiale di Calcio per persone affette dalla Sindrome di Down.

La manifestazione si terrà a Viseu, in Portogallo, dall’8 al 15 aprile e vedrà scendere in campo - oltre all’Italia - i padroni di casa del Portogallo, il Messico, il Sud Africa e un’istituzione quando si parla di calcio, il Brasile.

Il calcio è una disciplina recente per ragazzi con sindrome di down, però sta prendendo piede in brevissimo tempo. - commenta il presidente FISDIR Marco Barzacchini - È la disciplina più seguita al mondo e accumuna tutti. È importante dire che i nostri ragazzi giocano con le stesse regole dei “normali”, le regole Fifa. Questo dimostra una cosa importante: non giocano, fanno sport".

Alla spedizione prenderanno parte 12 ragazzi, selezionati dal Referente tecnico nazionale, Roberto Signoretto, tra cui i due torinesi Cristian Palaia e Luca Magagna.

Grande soddisfazione anche da parte dell’Assessore allo Sport Roberto Finardi: “Innanzitutto è  una manifestazione sportiva, mi auguro che gli atleti difendano i colori del loro paese e facciano bene. Sono lieto di poter partecipare a quest’incontro, noi, come amministrazione, crediamo molto in questo tipologia di evento. Il nostro impegno è quello di dare la visibilità maggiore, far conoscere e  far sapere che si possono fare questo tipo di attività ad un certo livello è il primo step, il resto viene da se. Siamo orgogliosi di sapere che sul nostro territorio ci sono molto società che lavorano con grande impegno e fanno grandi numeri, noi per quanto possibile cerchiamo di supportarle e sostenerle”.

La formula adottata per la manifestazione è quella del girone unico con gare di sola andata; le prime quattro classificate, poi, giocheranno semifinali e finale.

Presente in sede di presentazione anche Davide Leonardi, presidente di Insuperabili Reset Acdemy, società che già da molti anni si occupa di promuovere l’attività sportiva, in particolare il calcio,  tra i diversamente abili: “Cinque anni fa quando abbiamo pensato di creare queste scuole calcio, non avremmo mai pensato che saremmo arrivati ad una conferenza stampa pre mondiale. Il mondiale è la massimo riconoscimento per qualsiasi tipo di sportivo. Il nostro obiettivo era insegnare calcio in maniera corretta e professionale a ragazzi disabili, solo muovendoci da un punto di vista culturale possiamo far capire che praticare sport in maniera sana e seria è possibile per tutti i tipi di persone”.

Per i ragazzi, tutti molto giovani, si tratta di un’esperienza incredibile: andare in giro per l’Europa senza l’accompagnamento dei genitori. “I ragazzi comunque, sono autonomi in tutto: si lavano, si preparano e mangiano - poco in realtà, li teniamo a stecchetto quando giocano - da soli“ chiude scherzando il presidente Borzacchini.

Salvatore Macheda

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium