PALLAVOLO ACQUI TERME - EUROSPIN PINEROLO 3-1
(25/21; 25/21; 20/25; 26/24)
PALLAVOLO ACQUI TERME: Moraschi, Grotteria, Mirabelli (16), Coatti (20), De Magistris, Mirabelli (7), Gatti (15), Debilio, Bampero (6), Catagno, Boldo (3), Cattozzo (2), Prato (L), Righi (L). All.: Marenco, Visconti
EUROSPIN PINEROLO: Bordignon (9), Aprile, Casalis (4), Caserta (4), Spadoni (17), Rizzuti, Tosini, Zampis, Francesconi (6), Borri, Salvi (5), Buffo (5), Taborelli (16), Bazzarone (4), Lisdero (L). All: Mucciolo, Bernardiniello
ACQUI TERME - "E' stata la partita di una squadra che non credeva più in quello che faceva" commenta così un amareggiato Cristiano Mucciolo il match che ha visto la compagine pinerolese arrendevole e poco determinata di fronte all'Acqui Terme.
Fin dalle prime battute è apparso chiaro che l'Eurospin non avrebbe dato molti pensieri alle padrone di casa che erano, dal canto loro, alla ricerca di una vittoria per raggiungere l'obiettivo della matematica salvezza.
L'Eurospin avrebbe dovuto vendere molto cara la pelle, cercando così di restare in scia di un possibile rientro in zona play off. Non è stato così e le pinerolesi hanno invece dato prova di un gioco molto arrendevole.
"Già in settimana - continua Mucciolo - abbiamo provato in tutti i modi a smuovere la squadra, ma si percepiva in modo tangibile che non c'era più la convinzione necessaria".
Nel primo parziale le padrone di casa partono subito avanti 8-5, restano poi alla guida del set ancora al secondo time out tecnico 16-12. Nel finale timido rientro delle pinerolesi 21-20, ma è la Pallavolo Acqui Terme che trova il guizzo finale vincente e chiude 25-21.
Stesso andamento nel secondo parziale. Ancora una volta sono le padrone di casa a partire avanti 8-6. L'Eurospin rientra a metà set 15-16, ma non riesce poi a tenere il ritmo dell'Acqui e deve cedere il passo a fine parziale 25-21. Nel terzo parziale Mucciolo prova a cambiare qualche cosa in campo, con Taborelli opposto e Borri in 4. Il ritmo si fa più incalzante. Le pinerolesi tentano di invertire l'andamento del pomeriggio e guidano il set 6-8. Le padrone di casa rientrano 16-15, ma sul finale è l'Eurospin a mettere in campo la giusta determinazione e a portare così a casa il primo set della domenica pomeriggio con un buon 20-25.
Il quarto set è il simbolo del momento delle giocatrici pinerolesi. L'Eurospin sembra infatti continuare sulla scia del parziale precedente. Guida 6-8, allunga ancora nel secondo time out tecnico 11-16 e ancora 16-21. Sembra ormai fatta sul 19-24. Ma è qui che arriva il crollo delle pinerolesi che si fanno rimontare e poi cedono set, vittoria e speranze di campionato con un amaro 26-24.
"In questo pomeriggio abbiamo dimostrato di non credere più nella possibilità di raggiungere i nostri obiettivi in questo campionato - conclude Cristiano Mucciolo -. Se ancora ce ne fosse stato bisogno, abbiamo messo in campo il limite più grande di questa stagione, la nostra determinazione altalenante. Non abbiamo voluto 'mordere', è stato questo il nostro lato caratteriale debole nei momenti difficili. Adesso abbiamo lo stop di una settimana per Pasqua poi dovremo vedercela con il Cagliari in casa. Mi auguro che ci sia la volontà di giocare comunque al meglio negli ultimi appuntamenti del campionato. Gli stimoli non potranno essere gli stessi, ma potremo giocare senza più tensioni e al meglio delle nostre possibilità"