Politica - 11 aprile 2017, 17:57

La Torino-Lione costa 3 miliardi in meno, il consigliere Rosso: "Comune rientri Osservatorio TAV e chieda soldi per linee metro"

"La sindaca - commenta l'esponente di Direzione Italia - deve riconsiderare la sua decisione di non voler partecipare al tavolo dell'Osservatorio sulla Torino-Lione"

Appendino investa i 3 miliardi risparmiati sulla TAV per completare a linea 1 della metro: è questa la richiesta avanzata dal consigliere comunale Roberto Rosso. "La sindaca", commenta l'esponente di Direzione Italia, "deve riconsiderare la sua decisione di non voler partecipare al tavolo dell'Osservatorio sulla Torino-Lione".

"Attualmente", prosegue l'esponente della minoranza, "il Comune di Torino si trova nella condizione di non poter interloquire con il Governo per il riutilizzo dei fondi risparmiati". La scorsa settimana l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile ha infatti annunciato che la tratta italiana della Torino-Lione costerà 3 miliardi in meno rispetto al progetto originario. La spesa complessiva è scesa da 4,9 miliardi a 1,9 miliardi.

Dai 4,9 miliardi previsti, la spesa complessiva è scesa a 1,9. Soldi che secondo Roberto Rosso il Comune di Torino potrebbe utilizzare per completare la linea 1 della metro fino alla stazione di Moncalieri ed castello di Rivoli. "Fondi", ha proseguito Morano, "che potrebbero essere inoltre utilizzati per progettare le linee 2 e 3 necessarie alla nostra Città. Si mettono dei divieti, ma non si da la possibilità di avere un trasporto pubblico locale di livello".

Cinzia Gatti