Nebbia fitta sulla composizione e le attività svolte negli ultimi 5 anni dal comitato scientifico della Fondazione Torino Musei. A precisa interrogazione presentata oggi in Consiglio regionale, la Giunta non ha saputo fornire risposte adeguate. La costituzione del Comitato scientifico è posticipata a data da destinarsi e risulta scaduto addirittura nel lontano 2012 (ai sensi dell'art. 10 dello statuto della Fondazione). Nel frattempo non si è fatto nulla. Nessun impegno concreto né scadenze per il rinnovo di un organo fondamentale deputato ad esprimere pareri sugli indirizzi scientifici e culturali della Fondazione e sui criteri generali di gestione e sviluppo delle collezioni.
Una situazione inaccettabile per una realtà importante come la Fondazione Torino Musei cui fanno capo le principali realtà culturali torinesi: GAM (Galleria Arte Moderna), Palazzo Madama – Museo Civico d'arte Antica, MAO (Museo Arte Orientale) e Borgo Medievale.
La Regione Piemonte cosa ha fatto per uscire da questa empasse? A giudicare dalla risposta fornita oggi in aula si direbbe nulla. Troppo impegnata forse a cercare di gestire le incertezze relative al destino del Castello di Rivoli (TO)? Ma questa è un'altra partita che comunque potrebbe aver influito su questo stallo. Noi in ogni caso manterremo alta l'attenzione sul Comitato Scientifico della Fondazione Musei pretendendo, da tutti i soggetti, l'impegno a procedere quanto prima al rinnovo della composizione che tarda ormai da 5 anni.
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte