Torna protagonista del più importante evento Moncrivellese il mirtillo: un frutto speciale, dalle innumerevoli proprietà benefiche, che ha bisogno di un terreno particolare per crescere, in equilibro tra esigenze climatiche, la giusta ricchezza di humus e una corretta acidità del terreno. Sembra incredibile ma è così: nel vercellese ci sono i mirtilli! Potremo gustare questo straordinario frutto a Km 0 dal dal 23 al 25 giugno a Moncrivello (Vercelli), dove è divenuto il simbolo del territorio... la produzione è infatti vivissima e i prodotti pregiati di questa zona sono ricercati anche all'estero!
Il programma dell'edizione 2017 della Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi è ricchissimo, così come coloratissimo è il percorso (interamente pedonale) che sarà allestito all’interno del paese di Moncrivello il cui fulcro saranno Piazza della Chiesa, eletta per l’occasione “Cantun del Gusto”, e Piazza Castello con il parco di Villa Valleris e le bancarelle dei produttori, a cura di Campagna Amica Coldiretti.
Nella Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi si svela il credo delle associazioni dei coltivatori “...ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”. L'evento esiste e riscuote ogni anno un successo incredibile anche grazie alla passione e all'impegno che hanno investito nel progetto, sin dai suoi esordi, il Sindaco Massimo Pissinis e l'Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio Luca Lisco.
Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l'occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e per finire aree allestite per spettacoli dal vivo.
aranno previste visite guidate con partenze da Torino. Per ogni informazione consultare il sito http://www.sagramirtillomoncrivello.it/