All’interno del progetto formativo “Diritti70.0” ideato dalla Consigliera di parità regionale Giulia Maria Cavaletto e dalla Consigliera supplente Chiara Maria Germano – che ha come obiettivo il contrasto agli stereotipi di genere da cui prendono forma le disuguaglianze e si propone la diffusione della cultura delle pari opportunità tra le giovani generazioni - l’11 maggio alle ore 10 si terrà presso la Sala Consiglio il Parlamento dei Ragazzi.
Si tratterà di un’occasione di partecipazione per le ragazze e i ragazze degli istituti superiori del Piemonte che hanno aderito al progetto per discutere con i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e della ricerca economico sociale sui temi delle pari opportunità in famiglia, nei contesti occupazionali, nella società civile.
Parteciperanno all’incontro rispondendo alle domande dei ragazzi:
Per le istituzioni regionali:
- Presidente del Consiglio regionale del Piemonte
- Assessore al Lavoro, istruzione e formazione professionale
- Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione
- Assessore allo Sport, Polizia locale, Personale e organizzazione
- Fabrizio Manca, Direttore Ufficio Scolastico regionale
Per il mondo del lavoro e della ricerca:
- Fabio Berton, economista, professore associato dell’Università di Torino
- Giancarlo Cerruti, sociologo, esperto di relazioni industriali
- Adriano Gallea, Direttore Risorse umane PrimaIndustrie
- Lia Pacelli, economista, ricercatrice dell’Università di Torino
- Carla Maria Tiburtini, Direttrice Risorse umane Microtecnica UTC