Eventi - 11 maggio 2017, 10:00

Cuorgnè, pmi e pubblica amministrazione alleate per la crescita

Un convegno ha illustrato i possibili benefici se le imprese e gli enti locali riescono a fare rete

Fare rete tra le imprese e fare sinergia tra pubblica amministrazione e sistema imprenditoriale. Questi sono gli aspetti chiave per garantire un futuro ai territori e alle economie locali. Un convegno promosso dal Comune di Cuorgnè ha presentato alle piccole e medie imprese del territorio le innovazioni messe a disposizione dai circuiti di credito commerciale e dal Programma Europeo DigiPay4Growth, con un dibattito a cui hanno preso parte Confindustria Canavese, Cna Piemonte, il Sole 24 Ore, Sardex, Piemex e Argentero Carpenteria metallica come testimonianza.

I circuiti di credito commerciale, innovativi strumenti grazie ai quali le imprese possono acquistare ciò di cui hanno bisogno ripagandolo con vendite di beni e servizi agli altri iscritti, stanno coinvolgendo sempre più imprese sul territorio, e ciò dimostra la volontà di mettere in essere un nuovo modo di intendere l'economia: locale, interconnessa, collaborativa.

Piemex.net, il circuito piemontese, ha voluto portare sul territorio questo innovativo strumento che consente alla imprese lo sviluppo di un nuovo mercato potenziale, aggiuntivo rispetto al mercato tradizionale nel quale operano quotidianamente.

c.s.