La Regione Piemonte ha recentemente approvato la delibera che prevede i criteri e le modalità di contribuzione degli investimenti in bus per il trasporto pubblico locale.
I 62 milioni di € messi a disposizione dalla Regione per l’acquisto di nuovi bus rappresentano un passo avanti importante per la modernizzazione complessiva del sistema. È questo il giudizio di Anav e Confservizi, le due associazioni di categoria che raggruppano le aziende pubbliche e private del trasporto pubblico in Piemonte.
In particolare i 36 milioni messi a disposizione per il triennio 2017-2019 consentiranno di mettere in servizio circa 300 nuovi mezzi, circa il 10% dell’intero parco (2947 mezzi).
I nuovi autobus acquistabili con queste risorse non saranno solo ecologicamente avanzati, ma saranno dotati di tutte le componenti che oggi sono indispensabili per fornire un servizio veramente competitivo con l’auto privata, a partire dalle indispensabili dotazioni per consentire l’utilizzo da parte delle persone portatrici di disabilità.
L’auspicio delle due associazioni è quello di proseguire in una collaborazione con la Regione che trovi regole condivise e omogenee per una corretta distribuzione anche dei fondi futuri, a cominciare dai 23 milioni di € disponibili nella finanziaria regionale 2017, che in parte potranno contribuire ad ulteriori acquisti di nuovi mezzi.