Eventi - 12 maggio 2017, 09:00

Conservatorio di Torino: arriva il Werther

Si tratta di un melologo con orchestra da camera e voci recitanti di Melania Giglio e Ugo Pagliai. Appuntamento domani, sabato 13, alle 21

Grande appuntamento per domani sera, sabato 13 maggio alle 21, presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino. In scena va infatti "Werther", melologo per voce recitante e orchestra da camera.

Si tratta della prima esecuzione della nuova edizione critica a cura di Simone Laghi, con le voci recitanti di Ugo Pagliai e Melania Giglio. La regia è affidata a Daniele Salvo, mentre il direttore sarà Federico Bisio.

Un'opera preziosa e misconosciuta, che sarà eseguita dall’Orchestra Polledro - com’è nel suo DNA artistico - e che nella forma del cosiddetto melologo rappresenta un’altra modalità, nella forma sequenziale di musica strumentale e testo recitato, dello stare insieme di parola e musica.
Le voci attorali di Ugo Pagliai e Melania Giglio ripercorreranno la vicenda protoromantica della struggente creatura goethiana, sottolineata e amplificata nel suo pathos dai movimenti strumentali concepiti da un compositore raffinato, colto e fantasioso, che fu, in quel finale preveggente del secolo dei Lumi, uno dei grandi animatori della scena musicale piemontese ed europea.

r.g.