C'è un gran via vai, oggi, nel negozio di Angela Giacosa, una signora discreta, silenziosa e delicata, come i fiori che con cura ogni giorno confeziona. Per la festa della mamma uomini di tutte le età varcano la soglia di “La vetrina dei fiori” – piccola bottega storica di via Moncalieri, nella frazione Gerbido di Grugliasco – titubanti e spaesati, portando scritto in faccia il bisogno assoluto di un consiglio.
E difatti la concentrazione di profumi, colori e composizioni è talmente alta che si rischia di farsi immobilizzare dall'imbarazzo della scelta. Ma basta un sorriso rassicurante della signora fioraia – mai troppo ostentato, in realtà, com'è tipico dei piemontesi doc – per distendere l'atmosfera e guidare il cliente nella scelta del bouquet perfetto.
Tutto questo avviene da 27 anni. Un periodo che potrebbe comprendere almeno tre importanti avvenimenti, per la vita del cliente medio residente nella zona: comunione, laurea, matrimonio. «Mi piace partecipare all'atmosfera di festa con il mio lavoro», racconta Angela. «Ogni evento che i clienti vogliono celebrare mi trasmette tante belle emozioni, è come se io diventassi un po' l'artefice della loro gioia».
La clientela più affezionata arriva al negozio per richiedere composizioni floreali che sappiano trasmettere un sentimento intenso fin dal primo sguardo. Ed è l'intuito femminile, unito a una mano precisa ed esperta, a creare in poco tempo piccoli capolavori. «Non ho un fiore preferito, mi piace lavorare con tutti. Anzi spesso non sono io a individuare i fiori in base alla persona, ma sono loro che, in qualche modo, mi chiamano, si fanno scegliere».
E oggi, tra rose e orchidee, chi uscirà dalla “Vetrina dei fiori” saprà di stringere tra le mani un dono colmo d'amore, unico e irripetibile come sono tutte le mamme.