Cultura e spettacoli - 14 maggio 2017, 12:24

Assemblea Teatro ricorda le scrittrici torinesi Laura Mancinelli e Marina Jarre

Due eventi in omaggio delle autrici recentemente scomparse inseriti in “Solo noi stesse”, osservatorio femminile del Salone del Libro.

Un'anticipazione del Salone del Libro tutta al femminile, quella proposta da Assemblea Teatro. Per la rassegna Salone Off, e come contributo nostrano al programma di “Solo noi stesse” dedicato alle grandi protagoniste della storia contemporanea, saranno ricordate in due eventi-spettacolo le scrittrici Laura Mancinelli e Marina Jarre, entrambe scomparse lo scorso luglio.

Il primo si terrà oggi pomeriggio, alle 15.30, al Musoleo della Bela Rosin: “Scherzi della luna” è l'omaggio di Renzo Sicco alla Mancinelli, una piccola signora nata a Udine ma poi trapiantata per tutta la vita a Torino. È stata docente di Letteratura tedesca medievale alla Facoltà di Lettere della nostra città, nonché saggista e traduttrice di classici. Collaboratrice di Assemblea Teatro nel corso degli anni, ha pubblicato numerosi romanzi con Einaudi. Oggi pomeriggio verranno letti brani tratti da I dodici abati di Challant, La Sacra Rappresentazione, Il miracolo di Santa Odilia e Cieli su Torino. Interverranno Enzo Bartolone, editore dell'Angolo Manzoni, che ha pubblicato nella collana Corpo 16 indirizzata agli ipovedenti, le voci di Gisella Bein, Chiara Pautasso e Cristiana Voglino, e la musica di Elisa Aragno, flautista.

Martedì 16 maggio, alle 17.45, presso l'Istituto Comprensivo Sandro Pertini – via Montevideo 11 – avrà luogo “Negli occhi di una ragazza. Storie e scritture di Marina Jarre”: un “incontro in assenza” che realizza il desiderio espresso dai familiari di ricordare la scrittrice proprio nell'ambiente in cui per anni ha insegnato. Torinese di adozione, ma con origini ebree-lettoni e madre valdese, per tutta la vita si è interessata ai crimi del nazismo e alla sua lontana patria. A fianco di Renzo Sicco, ancora Elisa Aragno e Gisella Bein, che leggerà pagine tratte da Ascano e Margherita, Ritorno in Lettonia, Il silenzio di Mosca, La principessa della luna vecchia.

Manuela Marascio