Attualità - 20 maggio 2017, 18:59

Gli studenti dell’ITS disegnano il marchio di qualità delle librerie eccellenti

Premiato all’Arena Piemonte il progetto vincitore

È stato ideato da Giordano Manfredi e Adnan Ridaoui, studenti dell’Istituto tecnico Superiore per l’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) di Torino, il logo che identificherà le “Librerie d’eccellenza” del Piemonte: un marchio di qualità che verrà assegnato alle migliori librerie indipendenti. Gli studenti si sono infatti aggiudicati il primo premio del progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione ITS per l’ICT, per la definizione di un’immagine grafica per le librerie indipendenti del territorio.

A partecipare al progetto è stata un’intera classe dell’ITS, i cui studenti hanno elaborato 13 proposte: oltre alla prima classificata, questa mattina all’Arena Piemonte del Salone Internazionale del Libro sono state premiate anche le grafiche di Gaia Brusasco, Giacomo Piasentini e Christian Lonardo (secondo posto) e di Piersimone Santin e Simone Brunello (terzo posto). A giudicare primi tre loghi classificati sono stati i librai, insieme ai  rappresentanti della Regione Piemonte.

Il progetto, come sottolinea l’assessora alla Cultura della Regione Piemonte, mira a valorizzare il patrimonio costituito dalle centinaia di piccole e medie librerie, presenti in tutto il Piemonte, in termini di bibliodiversità, capacità di innovazione e valorizzazione della professionalità dei librai. Insieme ai librai è in fase di sviluppo una seconda fase dell’iniziativa, verranno fissati i requisiti d’eccellenza per definire e premiare le librerie indipendenti.

Questa mattina sono stati inoltre consegnati i premi agli studenti coinvolti in due ulteriori progetti sviluppati insieme all’Assessorato alla Cultura della Regione: uno per la realizzazione di riprese video e di un video conclusivo durante gli Stati Generali della Cultura in Piemonte, che si sono svolti da maggio a dicembre 2016, e un secondo per l’elaborazione di un piano di comunicazione per il sito della Regione Piemonte facciamoculturismo.it, un portale dedicato ai progetti dell’ente e ai bandi regionali, statali, europei e di altri enti pubblici e privati.

C.S.