Basket - 31 maggio 2017, 18:31

Basket, serie C femminile: la Torino Teen è campione regionale

Mario Corrado: "La sconfitta contro Savona, seppur al cospetto di una grande squadra, potevano lasciare strascichi negativi: invece le ragazze sono ripartite di slancio"

Torino Teen Basket – Libertas Moncalieri 49-48

Parziali: 13-16 21-17 14-9 1-6

Torino Teen Basket: Domizi 4, Colucci, Montanaro 10, Rebba 7, Mortera 3, Patrignani 1, Valguarnera 3, De Cicco 3, Balbo 12, Caron, Ponzin 6.

All. Corrado, viceall. Caron

Libertas Moncalieri: Conte 7, Parlani, Parlani 3, Isoardi 7, Gaj Tripiano 2, Poletti, Bosio, De Chellis 2, Bianconi 1, Hernandez Pepe 17, Giacomelli 9, Vercellino.

All. Sandiano, viceall. Logallo

Le ragazze del Torino Teen Basket vincono anche gara 2 contro la Libertas Moncalieri – ultima partita della stagione – e si laureano campionesse regionali. Un traguardo sfuggito nella passata stagione, quando a imporsi – nel torneo interregionale di serie B – fu Lavagna, ma che bissa il successo conquistato nella primavera del 2015.

Una vittoria che ha grande valore per il risultato in sé e perché conferma la solidità tecnica e mentale gruppo, chiamato a due prestazioni di carattere nelle finali playoff e chiamato a reagire dopo l’eliminazione dagli spareggi interregionali per la promozione.

La sconfitta contro Savona, seppur al cospetto di una grande squadra, potevano lasciare strascichi negativi” spiega coach Mario Corrado, “invece le ragazze sono ripartite di slancio e hanno portato a casa le successive quattro sfide, decisive per la vittoria del titolo regionale di serie C.

Le ultime due, giocate contro la Libertas Moncalieri sono state cariche di tensione agonistica e incerte dalla prima all’ultima azione. E incredibilmente si sono concluse con analogo punteggio, 49-48 per le biancoverdi. Dopo il successo in gara 1 ottenuto in trasferta, il TTB ha vinto domenica sera a Venaria anche gara 2 (parziali 13-16 21-17 14-9 1-6), salendo fino a tre possessi di vantaggio nel terzo quarto e stringendo i denti nell’ultimo, caratterizzato da punteggio bassissimo.

L’ultimo incontro è stato molto simile a quello precedente” è l’analisi di coach Corrado, “sostanzialmente punto a punto dall’inizio alla fine. Abbiamo provato ad allungare ma siamo stati recuperati e nel quarto quarto abbiamo sofferto la loro intensità difensiva.

Le ragazze hanno a loro volta difeso con grande attenzione” prosegue il tecnico pinese, “aggiudicandosi un match molto teso e complicato”. In finale Moncalieri si è presentata rafforzata rispetto alla formazione superata in regular season con diversi punti di scarto, scendendo in campo con alcune giocatrici che si allenano stabilmente con la Pallacanestro Torino di A1.

Domenica, rispetto alla sfida di andata, ha trovato tanti canestri con Hernandez Pepe, autrice di 17 punti. Solito contributo importante di Giacomelli (9 punti), cui si aggiungono i 7 di Conte e Parlani.I l Torino Teen Basket ha fornito la solita buona prestazione corale, con Balbo e Montanaro in doppia cifra e autrici rispettivamente di 12 e 10 punti. Da segnalare i 10 punti di Arianna Balbo nel solo primo quarto, che hanno permesso alla squadra di rimanere a contatto in un avvio favorevole alla formazione ospite.

Buon contributo – in termini di canestri – anche da parte di Rebba (7) e Ponzin (6). Ma una volta di più si deve sottolineare la compattezza di questo gruppo, citando a una a una tutte le giocatrici: Domizi, Colucci, Montanaro, Mortera, Patrignani, Valguarnera, De Cicco e Caron, oltre alle ragazze già citate.

Abbiamo terminato la stagione in maniera positiva” conclude coach Mario Corrado, “sono soddisfatto per come la squadra ha reagito dopo l’eliminazione dagli spareggi e per come hanno ritrovato la carica agonistica per affrontare gli ultimi appuntamenti. Adesso ci riposeremo una settimana, poi torneremo in palestra è inizieremo a pensare al prossimo anno.

Un anno che il TTB vivrà con il titolo di campione regionale cucito sulla maglia.

c.s.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.