Politica - 09 giugno 2017, 15:12

Incidenti in piazza San Carlo, anche il M5S dice sì alla commissione d'indagine in Comune

La mozione, sottoscritta in maniera unitaria dalla minoranza, è stata approvata anche dai pentastellati. A presiedere sarà il consigliere Francesco Tresso

Sì farà la commissione d'indagine per accertare eventuali responsabilità in Comune sui gravi incidenti di piazza San Carlo.

La mozione, sottoscritta in maniera unitaria dalla minoranza, è stata approvata oggi anche dai 5 stelle. Lunedì il passaggio in Sala Rossa, sotto forma di delibera, che sarò solo un passaggio formale, visto l'unitarietà delle forze politiche presenti in consiglio. 

"Abbiamo votato tutti sì", commenta il capogruppo del M5S Alberto Unia, "e sono molto soddisfatto del profilo tenuto dalla minoranza su una questione così delicata". " Alla commissione il compito di approfondire per accertare le responsabilità, qualora ve ne fossero", conclude il pentastellato.

L'auspicio di Fabrizio Ricca è che la Commissione possa:"individuare eventuali colpevoli amministrativi e politici per garantire a tutti i torinesi un sereno San Giovanni".

"Adesso", ha commentato il vicepresidente del consiglio Enzo Lavolta, primo sottoscrittore della mozione, "tutti al lavoro con responsabilità per consegnare la verità ai torinesi su quanto accaduto". A presiedere la commissione sarà il consigliere Francesco Tresso: "Sono contento che sia stata approvata all'unanimità, perché è importante una visione unitaria. Fare chiarezza su quanto accaduto è un obiettivo a cui vogliamo arrivare in tempi rapidi".

Il rapporto della Commissione di Indagine dovrà essere consegnato entro i primi giorni di luglio. "Questo documento finale spero verrà condiviso da tutti per dare risposte ad una città ferita", conclude Tresso.

Cinzia Gatti