/ Eventi

Eventi | 10 giugno 2017, 08:00

Domenica 11 giugno arriva a Torino la tappa finale di VENTO Bici Tour

L’arrivo della carovana, insieme ai veicoli elettrici dell’IMAG-E Tour, in piazza San Carlo alle ore 18.30

Domenica 11 giugno arriva a Torino la tappa finale di VENTO Bici Tour

Si concluderà domenica 11 giugno, nella cornice di piazza San Carlo, l’edizione 2017 di VENTO Bici Tour, che ha portato amanti delle due ruote da tutta Italia a pedalare da Venezia a Torino lungo il tracciato della futura ciclovia VENTO, la più lunga dorsale cicloturistica d’Italia, in progetto e già inserita nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

L’ultima tappa prenderà il via da piazza Ovidio, a Trino Vercellese, alle ore 9, per poi approdare a Torino dopo aver fatto tappa a Fontaneto Po, Chivasso e Settimo Torinese. L’arrivo della carovana a Torino è previsto verso le ore 17.30 circa: il ritrovo per i ciclisti torinesi che vorranno unirsi alla parata è in corso Casale, presso il Parco Michelotti, ex giardino zoologico, a partire dalle ore 17. Alla Gran Madre invece potranno aggregarsi tutti i cittadini e gli operatori torinesi alla guida di un qualsiasi mezzo elettrico (tricicli a pedalata assistita, monopattino, ecc). In piazza Gran Madre, infatti, la carovana si unirà all’IMAG-E Tour, tour di veicoli elettrici partito dall’area di Langhe-Roero e Monferrato, per dare il via a una parata congiunta dedicata alla mobilità sostenibile che, attraversando le vie del centro, approderà in piazza San Carlo. Qui il corteo incontrerà le case costruttrici e i proprietari di veicoli elettrici che espongono i propri mezzi all’interno della sezione del Salone dell’Auto dedicata alla nuova mobilità; in questo contesto i giornalisti potranno realizzare interviste ai costruttori e ai rappresentanti delle istituzioni presenti all’evento all'interno del Bluebus elettrico del servizio di car sharing elettrico Blue Torino. Per la Regione Piemonte è prevista la partecipazione alla parata dell’Assessore all’Ambiente, che si unirà al corteo da Chivasso, e, a Torino, dell’Assessora alla Cultura e al Turismo.

Il tutto si concluderà ufficialmente alle ore 19.30 con un aperitivo alla Società Canottieri Armida, con ingresso su invito, offerto in collaborazione con Slow Food, Greeneria e Verdessenza, dove sono previsti interventi istituzionali dei rappresentanti della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell'area Langhe-Roero e Monferrato: i commenti conclusivi saranno invece affidati al climatologo Luca Mercalli. Durante l'aperitivo l'Associazione Greencommerce premierà anche il personaggio dell'anno che si sarà distinto a livello nazionale per la concretezza del proprio operato a favore della green economy. All'Armida saranno esposti anche due prototipi di bicliclette di eccellenza artigiana piemontese: una del distretto novese, la Pogliani e l'altra realizzata in bambù dall’azienda Helium.

VENTO è l'iniziativa promossa dal Politecnico di Milano per promuovere la realizzazzione della dorsale cicloturistica Vento, da Venezia a Torino lungo il fiume Po, inserita nel 2016 nella Legge di stabilità e nel sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche e che vede attivamente impegnata nella progettazione anche la Regione Piemonte.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium