Chiara Appendino cede alcune deleghe. Una notizia che era già nell'aria, ma oggi il sindaco di Torino ha ufficializzato il cambiamento.
"All'assessore Roberto Finardi", ha spiegato, "la Polizia Municipale e la Pubblica sicurezza. Tra le priorità il cambio del comandante e la riorganizzazione del corpo. Io lavorerò insieme a lui per i grandi eventi e questioni delicate come il Moi".
"All'assesore Marco Giusta", ha proseguito, "il decentramento, a Francesca Leon la delega alle manifestazioni culturali, mentre a Paola Pisano quella alla Partecipazione." Appendino ha tenuto per sé le deleghe alle Partecipate, cooperazione e relazioni internazionali, grandi eventi e promozione della città.
Cambio anche nella composizione dell'esecutivo. Esce l'assessore Stefania Giannuzzi ed entra il capogruppo Alberto Unia, a cui vanno le deleghe all'Ambiente, alla Protezione Civile e ai rapporti col consiglio. Se ne va dunque un membro tecnico, per fare spazio al primo politico.
Cambiamenti che Appendino ha motivato"per dare maggiori risposte alle cittadinanza" e perché sono emerse "capacità e inclinazioni personali".