"Chi attribuisce l'uscita dalla Giunta di Stefania Giannuzzi ai fatti di piazza San Carlo sbaglia, non è neanche corretto nei suoi confronti". A dirlo Chiara Appendino, nell'ambito della discussione sui cambi all'interno della Giunta. Al posto del "tecnico" subentra il capogruppo del M5S Alberto Unia, a cui vanno le deleghe all'Ambiente, Protezione Civile e rapporti col Consiglio.
Critiche non sono mancate dalla minoranza per questo cambiamento. "1.500 persone vanno in ospedale", ha commentato il consigliere Roberto Rosso, "e la Giannuzzi ci rimette le piume". Silvio Magliano ha osservato che se non si fossero verificati i fatti di piazza San Carlo "il rimpasto non sarebbe avvenuto con questa velocità".
Diversi consiglieri di minoranza hanno evidenziato come l'esponente pentastellato Federico Mensio sarebbe stato più competente come assessore all'ambiente. Un'osservazione che ha provocato la replica di Unia:"È inutile che tentiate di dividere la Giunta dal Consiglio, non funziona".
Chiara Giacosa, che subentra nel ruolo di capogruppo del M5S, ha commentato: "Ad Unia i migliori auguri: sarà sotto la lente di ingrandimento di tutti e anche da parte nostra".