E' uscito in tutte le librerie Anticorruzione Pop. È semplice combattere il malaffare se sai come farlo, di Leonardo Ferrante e Alberto Vannucci.
«Troppo facile continuare a lamentarci della corruttela della classe politica, […] oltre le proteste sterili si possono avviare piccole riforme del nostro modo di stare in società […] non dimenticare mai che le tue scelte di consumatore e cittadino possono incidere per davvero».
Il libro sarà presentato in anteprima nazionale il prossimo giovedì 22 giugno alle ore 15, alla Certosa 1515 del Gruppo Abele, ad Avigliana, in occasione dell’apertura della Scuola Common, alla sua seconda edizione.
Il Libro
Perché Anticorruzione pop? Perché parla della popolazione tutta, non solo di corrotti e corruttori; perché è scritto con un linguaggio semplice ma rigoroso; perché attinge a piene mani dall’immaginario popolare; perché è rivolto a tutti e perché nella battaglia contro la corruzione si può vincere soltanto insieme, grazie a un’azione popolare diffusa sul territorio. Il libro è un primo tentativo di connettere riflessioni, modelli, analisi e proposte fino a oggi sviluppate indipendentemente le une dalle altre, ma tutte accomunate da un comune bisogno: porre fine al sistema corruttivo che mina la base del nostro Paese.
Se corrompere (dal latino cum-rumpere) significa spezzare, dissolvere e quindi tradire il legame di cooperazione tra le persone, l’anticorruzione civica si traduce in cum-reparare, ovvero riparare assieme. Questo agile manuale fornisce un metodo per la formazione di comunità monitoranti, che diventano luogo naturale di maturazione di un pensiero critico necessario nei confronti di qualsiasi potere pubblico, con l’obiettivo di tenere lontana la cosa pubblica da corrotti e corruttori attraverso il controllo diffuso.