Eventi - 14 giugno 2017, 15:22

I "The Circle" live al Blah-Blah di Torino

Ultima tappa del tour: venerdì 16 giugno alle ore 21

Dopo aver viaggiato per tutto lo Stivale sulle note del loro ultimo album How To Control The Clouds, i The Circle - ovvero la band composta da Federico Norcia (testi, voci, cori, chitarra), Marco Marzolla (batteria), Lorenzo Bevacqua (basso), Giuseppe Gamarra (chitarre) - non potevano che concludere il proprio avvincente tour tra le atmosfere conosciute di Torino, la città natale del gruppo.

Venerdì 16 giugno i quattro ragazzi terribili che si erano trovati a sfidare i blasonatissimi Coldplay per la vetta della classifica alternative di iTunes, suonano live sul palco del Blah Blah di via Po 21 per l’ultima, avvincente, tappa della loro tournée.

Quello di How to Control the Clouds è stato il nostro primo vero tour italiano, quello in cui abbiamo suonato davvero in ogni dove: dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana al Lazio, passando per Emilia, Lombardia, Veneto, Calabria e chi più ne ha più ne metta! E' stato davvero un anno magnifico. Anzi, a pensarci bene non cambieremmo gli ultimi sei anni per nulla al mondo. Sono stati gli anni in cui abbiamo girato l'Italia in lungo e in largo, suonando davanti a folle di centinaia di persone, così come in pub con 10 paganti. Sempre con la stessa energia e la passione di chi con la musica ci è cresciuto. Di chi ce l'ha dentro da sempre e per sempre ce l'avrà” racconta Federico Norcia, leader e voce della band.

Una fantastica occasione per abbracciare, nel corso di una splendida serata animata dalle note ricercate di coinvolgenti brani come To Fall, Shooting Stars, Irene o HWIR, fan della prima ora e nuovissimi estimatori. L’ultimo passo di un’emozionante esperienza attraverso tutta l’Italia, la prima pagina di un nuovo capitolo per i The Circle.


I The Circle nascono nel 2012 da un’idea di Federico Norcia (voce) e Marco Marzolla (batteria), due studenti con una passione viscerale per la musica, che il caso ha fatto incontrare tra i banchi dell’Università di Torino. Nel 2013, la line-up definitiva con l’ingresso nel gruppo di Giuseppe Gamarra, Alessandro Strumia (chitarre) e Lorenzo Bevacqua (basso). Nel 2014 la band pubblica il suo album d’esordio: Life In A Motion-Picture Soundtrack, prodotto in collaborazione con Omid Jazi, tastierista live dei Verdena. Nelle prime settimane di vendita al pubblico, l'album raggiunge la seconda posizione della classifica alternative di iTunes, entrando anche a far parte della top-100 degli album più venduti in Italia e suscitando l'attenzione di testate nazionali del calibro di Internazionale e La Repubblica, che definisce i The Circle come “I cinque torinesi che sfidano i Coldplay".

Nell'ottobre 2014 esce il videoclip di Green Like Soul (Part I), primo singolo estratto da Life In A Motion-Picture Soundtrack, grazie al quale la band viene selezionata da MTV New Generation come artista Just Discovered della settimana. Il 25 ottobre 2016, dopo l’addio al gruppo di Alessandro Strumia, esce il secondo album How To Control The Clouds, un racconto vibrante e appassionato dei mille volti dell’amore e delle emozioni nascoste nelle piccole cose.

c.s.