"L'Europa è ancora sotto la minaccia di sovranisti, populisti e neonazionalisti che vogliono chiudere le frontiere, alzare i muri e diffondere paure tra i cittadini. Per noi, invece, l'Unione Europea è un grande progetto di pace, libertà, giustizia e prosperità: una comunità plurale del diritto e dei diritti, del mercato unico e della moneta comune, che unisce i popoli nella diversità; e presto, per una maggiore sicurezza di tutti noi, della difesa comune". Così i radicali dell'Associazione Aglietta organizzano per domani, insieme ad altre associazioni filo europeiste, una manifestazione a difesa della Ue, anche nel capoluogo piemontese.
Torino è infatti una delle oltre 50 piazze in cui sabato 17 giugno si raduneranno i promotori della campagna europeista FORZA EUROPA, che ha organizzato la mobilitazione LA MIA PIAZZA È L'EUROPA! e che nella manifestazione di Roma al Pantheon vedrà la partecipazione della leader radicale Emma Bonino e del sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova.
A Torino diversi gruppi e associazioni – tra cui Gioventù Federalista Europea, Stand Up For Europe, Comitato Ventotene, Rivista Europae, ACMOS, Associazione radicale Adelaide Aglietta – si sono uniti in un coordinamento per dare vita a iniziative europeiste e hanno perciò aderito alla mobilitazione «La mia Piazza è l’Europa».
L'iniziativa avrà luogo domani, sabato 17 giugno, in piazza Castello (angolo via Garibaldi) a partire dalle ore 11 e fino alle ore 17, con un tavolo dove si potrà sottoscrivere “L’Impegno di Forza Europa!” e raccogliere materiale informativo delle varie associazioni coinvolte.
Dalle 15 alle 17 si potrà anche sottoscrivere il progetto di legge di iniziativa popolare Ero Straniero - L'umanità che fa bene per modificare le politiche sull'immigrazione.
In Breve
domenica 20 luglio
sabato 19 luglio
venerdì 18 luglio
giovedì 17 luglio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia e lavoro